In questi anni Aprilia è diventata una città in grado di realizzare manifestazioni culturali, ludiche di alto profilo e con importanti ricadute economiche. Eventi che ormai sono entrati nella storia della città e che esprimono un forte senso identitario verso il territorio. Un impegno mantenuto verso i cittadini, le associazioni ed i comitati che però non si fermerà. Nei prossimi mesi, infatti, lo schieramento che sostiene Luana Caporaso sindaca ha intenzione di lavorare per consolidare e migliorare ciò che è stato già fatto ma anche proporre e portare in città nuove manifestazioni che siano in grado anche di generare un indotto economico sul nostro territorio.
“Pensiamo ad una città moderna, ambiziosa e più attrattiva – spiega Davide Tiligna candidato nella lista Luana Caporaso sindaca – per questo stiamo già lavorando ad una serie di eventi che vogliamo discutere con la cittadinanza. Il nostro punto di partenza sarà il dialogo e la comunicazione. Parleremo con tutti: con i cittadini, le associazioni, con i comitati di quartiere e con le associazioni di categoria. Sono loro il vero motore di Aprilia.
Con loro ci confronteremo, per far conoscere, attraverso gli eventi, la nostra città al di fuori dei confini comunali. In questi anni abbiamo fatto tanto. E mi riempie di orgoglio sapere di aver partecipato, attivamente e concretamente, con il mio impegno. Molti obiettivi sono stati raggiunti”. Tiligna, che è stato Vicepresidente della Proloco di Aprilia, ne ricorda alcuni: “Penso in primis al Carnevale Apriliano che abbiamo rilanciato anche attraverso un rapporto costante con le associazioni. Abbiamo mantenuto un livello molto alto della manifestazione e la grande partecipazione registrata nell’ultima edizione ne è la testimonianza concreta. Mi piace ricordare anche Osmosi, un evento culturale divenuto parte integrante dell’identità apriliana. Per Osmosi sono stati istituti capitoli di bilancio ad hoc perché abbiamo sempre creduto nella cultura. Continueremo a farlo, pensando al futuro di Aprilia, affinché la cultura sia generatrice di sviluppo economico, di formazione e di opportunità per le future generazioni della nostra città”.
“Anche l’Estate apriliana con gli Shopping days e “Aprilia in fiore” – continua Davide Tiligna – sono stati pensati e voluti grazie alla sintonia con i commercianti e le associazioni del territorio. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro in entrambe le situazioni. In questo senso è importante portare avanti anche l’Aprilia Original music quale manifestazione pensata per coinvolgere i giovani della città. Mi impegnerò per incentivare manifestazioni di questo tipo, che possano dare spazio alla creatività e al desiderio di socialità dei miei coetanei Senza dimenticare il “Cinema sotto le Stelle” che abbiamo potenziato portandolo anche nel quartiere Toscanini. Ogni estate, nel mese di agosto, puntiamo sulla socialità all’aperto presso il parco dei Mille e la nuova piazza Europa, due spazi di aggregazione
importanti per Aprilia”.
Tligna conclude con alcune proposte di futuro: “La prima riguarda una manifestazione ludica ma allo stesso tempo di grande valenza sociale e aggregativa, “Giochi senza quartiere”. Pensiamo ad un evento itinerante, da svolgersi in più giornate, in tutte le periferie della città. Una manifestazione all’insegna dello sport non convenzionale che renda centrali le periferie, e che porti attrattiva anche al di fuori del centro. Un vero e proprio tour tra i borghi apriliani all’insegna del divertimento e della socialità con una giornata finale da svolgersi presso piazza Roma. La seconda idea riguarda i 90 anni di Aprilia. Per quella data vogliamo farci trovare pronti. Il novantesimo sarebbe l’occasione importante per recepire e sviluppare investimenti culturali e storici sull’intero territorio comunale, Dobbiamo cogliere l’occasione per far crescere la nostra città attraverso i suoi 90 anni, al fine di creare percorsi storico culturale e un’attrattiva importante per il nostro territorio. Abbiamo in mente di valorizzare quel momento, rendendo Aprilia un Comune sempre più attrattivo, moderno e sostenibile”.
Chiara Ruocco