“I cinque anni appena trascorsi sono stati fondamentali per il futuro di Aprilia. In questo periodo la coalizione civica ha ottenuto finanziamenti importanti, vitali, che cambieranno il volto della città. Aprilia Civica si è dimostrata in grado di recepire fondi decisivi sia a livello regionale che a livello europeo. Ci è stata riconosciuta una credibilità progettuale ed amministrativa che altri enti locali non hanno. Ciò significa che siamo stati bravi a lavorare quotidianamente. I prossimi cinque anni saranno altrettanto importanti perché daremo concretezza a quei progetti che sono in fase di completamento o che stanno per partire. Stiamo disegnando un’Aprilia più moderna, più sostenibile ed accessibile a tutti”.
Davide Zingaretti, consigliere comunale di maggioranza e candidato nella lista Luana Caporaso Sindaca all’interno della coalizione Aprilia Civica, traccia il percorso fin qui fatto dallo schieramento che sostiene la candidata sindaca Luana Caporaso e quello che bisognerà intraprendere nei prossimi mesi. Molto è stato già fatto in questi anni. Bandi pubblici vinti, stanziamenti ottenuti e opere pubbliche che stanno iniziando a prendere forma. Un lavoro importante che deve essere portato a termine per non disperdere quanto di buono è stato realizzato nei cinque anni appena trascorsi.
“Abbiamo pianificato il futuro della città – spiega Davide Zingaretti – questo è un momento importante, direi decisivo. Molte opere pubbliche sono state realizzate e sono lì a testimoniare quanto di eccellente è stato fatto. Altrettante sono in fase di progettazione o sono in rampa di lancio, pronte per partire. E’ un momento di svolta. Il Pums, il piano urbano di mobilità sostenibile, il Pinqua ed i finanziamenti del PNRR cambieranno il volto di Aprilia. Sarà una città trasformata, più moderna e sostenibile. Voglio però sottolineare quello che consideriamo lo strumento urbanistico più importante, la Variante di Salvaguardia. Quando questa verrà approvata riusciremo finalmente a portare i servizi dove ancora non sono arrivati. E’ un atto importante per la pianificazione di Aprilia che include anche un intervento mirato su ben undici nuclei”.
Tra progetti in fase di realizzazione e opere che verranno avviate nei prossimi mesi, il candidato della lista Luana Caporaso sindaca, ne individua in particolare sei. “Per questa città – spiega Davide Zingaretti – ritengo che si riveleranno fondamentali il Palazzetto dello Sport, l’Auditorium di via Marsica e la struttura tensostatica in uso alla Virtus Basket Aprilia. Ma nei prossimi mesi avvieremo i lavori per la nuova pista di atletica all’interno dello stadio Quinto Ricci, oltre alla riqualificazione della Piscina Rari Nantes di via Bardi. Infine, sarà importante anche il progetto che riguarda la struttura “Il Tulipano” di via Ugo La Malfa che destineremo alle associazioni e alle attività del terzo settore. Tutti obiettivi che contribuiranno a disegnare una città più ricca, funzionale e a misura d’uomo. Opere pubbliche che i cittadini potranno vivere ogni giorno. Questa è la nostra forza. Dare risposte concrete alle esigenze degli apriliani. Abbiamo lavorato cinque anni per la pianificazione di Aprilia attraverso una visione d’insieme che abbracciasse crescita urbana e servizi alla cittadinanza. Nel prossimo quinquennio porteremo a compimento quanto di buono iniziato”.
Chiara Ruocco