Progetto di discarica in Località La Gogna: ARPA Lazio esprime parere negativo:
“In conclusione, ferme restando le determinazioni che codesta Autorità competente vorrà adottare circa l’inquadramento dell’istanza in oggetto in relazione al procedimento di bonifica in corso presso il Comune di Aprilia, con la presente valutazione si intendono rimettere all’attenzione di codesta Autorità competente, per le valutazioni e decisioni di competenza, alcune specifiche criticità riscontrate da Arpa Lazio.
Esse riguardano sia la possibilità, in via pregiudiziale, di allestire ed esercire un impianto di discarica in un sito che attualmente è oggetto di bonifica, con problematiche peraltro ancora in via di definizione e chiarimento, sia significative criticità ambientali inerenti le caratteristiche idrogeologiche e geologiche del sito, tenuto conto dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 36/2003, che sulla base della documentazione agli atti, restituiscono un quadro problematico in relazione alla necessaria protezione del suolo, del sottosuolo e delle acque di falda.
Ne consegue, in virtù delle suddette criticità ambientali, che allo stato attuale la valutazione della documentazione agli atti non può che determinare un parere negativo di Arpa Lazio a riscontro della medesima”
Queste la decisione dell’ente regionale.