Domani all” I.C. Toscanini parte il progetto PON “Competenza di base”.

Partirà domani il progetto PON “Competenze di base” all’I.C. Toscanini per alzare il livello di competenze di base degli alunni in italiano e matematica.

Domani 4 giugno 2019 all’I.C Toscanini verrà lanciato il progetto PON “Competenze di base”, iniziativa che mira a migliorare il livello delle competenze di base degli alunni in lingua italiana e matematica. Nella giornata di domani verranno avviati i primi tre moduli del progetto, a seconda delle fasce d’età degli alunni.

Il modulo “Storie nella nuvole” è rivolto ai ragazzi della scuola prima e secondaria di I grado e prevede la costruzione di storie e fumetti.

Il modulo “La voce delle parole” riguarderà gli alunni della scuola secondaria di I grado e sarà su laboratori di scrittura creativa per la realizzazione di racconti e/o audiolibri.

Il modulo “Alle ricerca di strategie” è rivolto alle quinte classi dell scuola primaria e alle prima della scuola secondaria di I grado. Gli argomenti saranno percorsi di problem solving e geometria, con la progettazione di una o più aiuole.

Altri 4 moduli saranno avviati sabato 8 giugno:

Progetto e realizzo lapbooks è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde di scuola primaria. Prevede laboratori sulle difficoltà ortografiche e sulla costruzione di brevi storie.

Insieme per costruire  per gli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria.  Sono previsti laboratori sulla costruzione di storie facendo uso di tecniche e strumenti diversi, anche digitali. Verranno infatti utilizzati software e strumenti open source per la realizzazione di libri illustrati.

Logico,no? riguarderà alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria. Prevede percorsi per lo sviluppo delle capacità logiche attraverso giochi, storie/problema, situazioni-stimolo.

Lo risolviamo noi per gli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria e riguarderà laboratori sul problem solving, geometria, classificazioni con collegamenti all’ambito scientifico, attraverso la conoscenza e l’uso della metodologia della ricerca.

Il progetto Competenze di  base comprende anche una sezione riservata alla Scuola dell’Infanzia che prevede  la realizzazione di 2 moduli che partiranno a breve: “Una finestra sul mondo” e “Ballando con gli animali“.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *