Domani 4 giugno 2019 all’I.C Toscanini verrà lanciato il progetto PON “Competenze di base”, iniziativa che mira a migliorare il livello delle competenze di base degli alunni in lingua italiana e matematica. Nella giornata di domani verranno avviati i primi tre moduli del progetto, a seconda delle fasce d’età degli alunni.
Il modulo “Storie nella nuvole” è rivolto ai ragazzi della scuola prima e secondaria di I grado e prevede la costruzione di storie e fumetti.
Il modulo “La voce delle parole” riguarderà gli alunni della scuola secondaria di I grado e sarà su laboratori di scrittura creativa per la realizzazione di racconti e/o audiolibri.
Il modulo “Alle ricerca di strategie” è rivolto alle quinte classi dell scuola primaria e alle prima della scuola secondaria di I grado. Gli argomenti saranno percorsi di problem solving e geometria, con la progettazione di una o più aiuole.
Altri 4 moduli saranno avviati sabato 8 giugno:
“Progetto e realizzo lapbooks“ è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde di scuola primaria. Prevede laboratori sulle difficoltà ortografiche e sulla costruzione di brevi storie.
“Insieme per costruire“ per gli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria. Sono previsti laboratori sulla costruzione di storie facendo uso di tecniche e strumenti diversi, anche digitali. Verranno infatti utilizzati software e strumenti open source per la realizzazione di libri illustrati.
“Logico,no?” riguarderà alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria. Prevede percorsi per lo sviluppo delle capacità logiche attraverso giochi, storie/problema, situazioni-stimolo.
“Lo risolviamo noi“ per gli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria e riguarderà laboratori sul problem solving, geometria, classificazioni con collegamenti all’ambito scientifico, attraverso la conoscenza e l’uso della metodologia della ricerca.
Il progetto Competenze di base comprende anche una sezione riservata alla Scuola dell’Infanzia che prevede la realizzazione di 2 moduli che partiranno a breve: “Una finestra sul mondo” e “Ballando con gli animali“.