Domenica mattina celebrazione per la giornata dell’Unità Nazionale e Forze Armate.

Ieri mattina c’è stata la celebrazione per la giornata dell’Unità Nazionale e Forze Armate. Le parole del Sindaco Terra.

Celebrazioni domenica mattina presso il monumento ai Caduti di piazza della Repubblica e piazza Roma in onore dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Al raduno in piazza Roma delle Autorità Civili e Militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il sindaco di Aprilia Antonio Terra, i rappresentanti della giunta, molti consiglieri comunali e molti cittadini di Aprilia.

Il programma delle celebrazioni ha visto:
alle ore 9:00 la Santa Messa celebrata da Don Franco presso la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti;
alle ore 10:00 la deposizione della Corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in piazza della Repubblica con il consueto discorso del primo cittadino Antonio Terra.

“L’amministrazione comunale, ha dichiarato il sindaco Terra, ha voluto ricordare gli apriliani che hanno sacrificato il bene supremo della vita per l’ideale di patria e libertà. Tutte le famiglie che hanno sofferto la perdita dei propri cari ed infine tutti i messaggeri di pace di cui ancora oggi abbiamo bisogno. Il 4 novembre, che ad Aprilia abbiamo ricordato oggi, celebriamo l’Unità d’Italia e la Festa delle nostre Forze Armate. Un giorno simbolo nel quale ricordiamo il lungo processo di unificazione del nostro Paese, un percorso coraggioso, emozionante e spina dorsale della nostra democrazia.

Un pensiero particolare intendo rivolgerlo alle nuove generazioni affinché sappiano prendere esempio da chi oltre 150 anni fa iniziò il processo di edificazione della nostra meravigliosa Italia e che ci consegnarono questo grande patrimonio che va curato, rispettato e salvaguardato, non solo in giornate come questa ma tutti i giorni dell’anno con senso civico, solidarietà e cura degli spazi comuni.”

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *