Dopo 3 gialli arriva il rosso, la nuova modalità di sanzionamento della Progetto Ambiente di Aprilia.

Dopo 3 gialli arriva il rosso; ecco come funzionerà la nuova modalità di sanzionamento della Progetto Ambiente di Aprilia.

La Progetto Ambiente di Aprilia semplifica le modalità di comunicazione in relazione agli errati conferimenti, per rendere più veloce e semplice il lavoro agli operatori ecologici e offrire ai cittadini uno strumento di facile comprensione che li aiuti a correggere le cattive abitudini nel conferimento dei rifiuti.
I nuovi cartellini adesivi gialli e rossi sono degli avvisi che restano attaccati ai mastelli e ai sacchi dove è stata riscontrata una non conformità alle modalità di conferimento previste dalle Leggi Nazionali e dal Regolamento Comunale vigente. Prenderanno il posto del foglio verbale a cui fino ad oggi faceva seguito la sanzione amministrativa da parte della Polizia Locale.

Cosa cambia?

Per mettersi in regola l’utente avrà 3 chance, una in più delle ammonizioni calcistiche. Al cittadino viene data così la possibilità di ravvedersi, correggendo i piccoli errori eventualmente segnalati con i cartellini gialli. Solo se non provvederà scatterà il rosso, che in ultimo segnala la necessità di sanzione amministrativa prevista dal Regolamento Comunale.


La Progetto Ambiente, inoltre, da dei preziosi consigli ai cittadini per aiutarli a non sbagliare nella raccolta differenziata:
Il giorno dell’indifferenziato è sinonimo di rifiuto “secco non riciclabile”… che è il 10% in peso sul totale dei rifiuti : è praticamente Residuale, la minima parte;
Il 90% dei rifiuti prodotti è dunque completamente riciclabile;
Nel mastello grigio si possono conferire soltanto:
sacchetti di aspirapolvere,
piccoli indumenti rotti e non riciclabili, pannolini di neonati, CD rotti, sigarette spente, spazzolini usati, collant rotti, assorbenti usati e pochissimo altro;
è davvero pochissimo quello che si può inserire nel mastello grigio da 40 lt da esporre in questo giorno;

plastica e barattolame anche unti vanno esposti nel giorno della plastica/metalli;
carta anche sporca e bagnata va conferita nel giorno della carta o se troppo unta va nell’organico 2 volte a settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *