Grazie all’associazione “Un ricordo per la pace” si giunge a 17 con le Medaglie d’Onore apriliane, ora conferite a Duino Colantoni e Silvio Pieralisi, internati militari nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Le medaglie conferite su decreto del Presidente della Repubblica saranno consegnate ai familiari dal Prefetto di Latina Maria Rosa Trio durante la cerimonia del 2 Giugno.
Colantoni Duino (Poggio Nativo, Rieti, 19 Ottobre 1923 – Roma 1998), 51° Reggimento Artglieria partecipò alle operazioni militari nel Mediterraneo (Creta), catturato dai tedeschi l’8 Settembre 1943, deportato nello Stalag X B in Germania come lavoratore coatto per l’economia della guerra nazista. Liberato dalle forze alleate il 2 Giugno 1945, trattenuto in Germania fino al 2 Agosto 1945. Richiesta della Medaglia da parte della figlia Franca, in contatto con l’Associazione “Un ricordo per la pace”, che dopo due anni di ricerche riesce nel suo intento.
Silvio Pieralisi (Monsano, Ancona, 17 Aprile 1916 – Roma 1975), chiamato alle armi nel 1941, 11° Reggimento Bersaglieri, partecipante alle operazioni di guerra nei Balcani. Catturato nei giorni successivi all’armistizio dell’Italia, deportato nello Stalag I A di Stablack.
Soddisfazione da parte della presidente Elisa Bonacini, figlia di Ernesto, internato nello Stalag IV B di Zeithain ed insignito di Medaglia d’Onore nel 2011: “Ancora una volta la città di Aprilia si riconferma parte attiva nella cerimonia del 2 giugno. La risposta positiva della cittadinanza evince una sempre maggiore consapevolezza del valore della libertà e della democrazia conquistata a così caro prezzo da chi ci ha preceduto. Un prezzo alto lo pagarono anche i nostri soldati nei campi di concentramento in Germania. Il loro no al nazismo è bene che venga ricordato nella Festa della Repubblica”.