La vittoria dei Fratelli D’Italia alle elezioni del 25 settembre 2022 ha segnato sicuramente una nuova fase in cui si rivede la destra al potere dopo tanti. Ad Aprilia il centro destra ha ricevuto ben il 49,3% dei voti, come riporta l’indagine di Repubblica:
Ma ora la domanda è: che ripercussioni avrà la vittoria del centro destra sul comune di Aprilia? A questa domanda risponderanno le due facce della medaglia: per primo Edoardo Baldo per Fratelli D’Italia e successivamente Davide Zingaretti per Azione.
1) Ti aspettavi questo successo per i FDI anche ad Aprilia, 49%? Baldo afferma, ” sicuramente c‘era una propensione nei FDI da parte dei cittadini, c’era la forte volontà di un cambiamento, sicuramente dettata dalla coerenza di Giorgia Meloni che ha fatto tanto, abbiamo sempre tenuto la stessa linea nonostante il disaccordo con i partiti alleati.”
2)Questa vittoria potrebbe influenzare le elezioni comunali 2023? Baldo risponde, “ovviamente si, per due motivi: la voglia di cambiamento che è presente a livello locale e amministrativo, dunque se le elezioni regionali dovessero confermare la maggioranza di un centro destra si creerebbe una filiera potrebbe aiutare il territorio a crescere più rapidamente. Quello di Terra è un episodio concluso e questo lo dimostra il voto degli elettori del quartiere Toscanini, una zona particolare ad Aprilia, una zona che prende il reddito di cittadinanza e ha comunque votato per la maggior parte FDI, questo fa capire che la vittoria non è stata comprata.”
3) Cosa faresti se davvero il CDX vincesse ad Aprilia? ” sono due le cose fondamentali che vanno affrontate: ci sono alcune situazioni di emergenza che hanno bisogno di essere tamponate e poi va creato un programma solido. Non si può sempre mettere una pezza senza programmazione, come le infrastrutture che mancano e vanno fatte gettando le basi, l’iter che in questi anni c’è stato di emergenza non va più bene. Le urgenze siano urgenze e non la normalità.”
Di seguito l’intervista a confronto a Davide Zingaretti, membro di Azione.
1)Cosa pensi che succederà dopo la vittoria di FDI all’interno dell’amministrazione comunale? Zingaretti risponde, ” secondo me a livello di amministrazione comunale non ci sarà un grande impatto, Come maggioranza civica vogliamo arrivare forti alle prossime elezioni, riproponendo la stessa formula di 5 anni fa, composta da più idee politiche, ci darà la fiducia dei cittadini. I progetti politici vanno rigenerati e cambiati e l’ingresso in maggioranza mio e di Giusfredi ha dato nuova linfa al progetto.
2) Questa vittoria influenzerà la campagna elettorale 2023? “si è possibile ma non scontato perché i tre voti , ovvero delle elezioni politiche, regionali e amministrative, sono scollegati da quelle comunali in quanto il cittadino si preoccupa maggiormente del posto in cui vive e di conseguenza si vota la persona con le capacità migliori per amministrare, a prescindere dell’idea politica. Quindi i il centro destra potrebbe non trovare lo stesso riscontro nelle comunali del 2023.”
3) Come ti senti riguardo ad una possibile vittoria del centro destra anche ad Aprilia? “La nostra sarà un’opposizione durissima quanto costruttiva dovuta al fatto che dal 2023 la città dovrà vivere molte sfide positive come il PNRR ma ci sono sfide più impegnative quale il caro bollette da seguire. A parer nostro il centro destra non sarà all’altezza di queste sfide perché si sono dimostrati spesso disuniti. Vorremo proporre dunque delle soluzioni alternative.”
Chiara Ruocco