Sabato 15 Giugno alle ore 20:00 presso il Piccolo Teatro dell’I.C. Giovanni Pascoli di Aprilia il Coro Liberi Cantores invita la cittadinanza al concerto di apertura del ventennale.
Venti anni di amicizie corali, più di 400 concerti, partecipazioni a festival e rassegne sia in Italia che all’estero.
Ospiti per questo concerto il Coro Pascoli (voci banchi dell’I.C.), Ensemble Vocale Sunrise e Ottetto Vocale a Modo Nostro, diretti dal Maestro Rita Nuti.
Il Coro polifonico Liberi Cantores nasce ad Aprilia nel 1999, ora composto da 40 cantori, comprendendo gospel, classica, pop, folk e composizioni contemporanee. Questo gioiello apriliano è stato a Praga nella Chiesa di San Nicola, nella Sala Hamu del Palazzo Liechtenstein, a Napoli presso il Conservatorio San Pietro a Majella, a Sciacca, Agrigento, Sansepolvoro, Roma, Salerno, etc., riempiendo questi posti di esibizioni condite con esperienza e amicizia.
Nel 2006, con l’orchestra Novaklassica ha inciso il CD audio “Concerto per la pace” contenente “A mass for peace” di Karl Jenkins e altri brani di Mozart e Bach.
Dall’anno della sua fondazione il Coro organizza due appuntamenti corali in Aprilia: “Candlelight”, nel periodo Natalizio, e “Solstizio d’estate” nella seconda settimana di Giugno.
Nell’ottobre del 2010 il coro ha festeggiato i dieci anni di attività e pubblicato un libretto commemorativo contenente tutta la documentazione dell’attività svolta in questi anni.
Il 12 Aprile 2012 ha preso parte – insieme ad altri 4 cori – al Progetto Jenkins, per l’esecuzione di opere del celebre compositore gallese, a Roma nella Basilica di San Paolo f.l.m. alla presenza di circa 2.000 spettatori, concerto eseguito con un coro di 160 elementi e 50 voci bianche accompagnati da una orchestra sinfonica di 35 elementi e replicato a Carpi il 21/04/2012.
A maggio 2018 ha organizzato l’evento CHORUS REUNION, sotto il Patrocinio della Regione Lazio e delle città di Aprilia, Pomezia, Carpi e Barcellona in Spagna. L’evento ha visto la partecipazione di circa duecentocinquanta cantori in quattro location eccellenti, tra cui la Basilica di San Paolo fuori le mura.
Recentemente, accompagnato dall’orchestra “Arcus Regalis” di Roma,sotto la guida del M°Francesco Maria Silvagni, si è esibito insieme ad quattro cori presso la Chiesa Sant’Andrea della Valle, il Collegio San Giuseppe a Roma, e la Cattedrale di Albano presentando un programma di musiche barocche.
E’ iscritto all’Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.) da cui più volte ha ottenuto il riconoscimento di “Coro dell’anno”, all’albo delle Associazioni regione Lazio e all’ albo delle Associazioni culturali della Città di Aprilia.
Dalla sua fondazione il coro è diretto dal M° Rita Nuti.