La Tenuta Calissoni Bulgari ospita le celebrazioni per il 75° anniversario della Battaglia di Aprilia. La Tenuta, al tempo della guerra, è stata teatro di primo rilievo dei combattimenti fra gli Alleati e le forze dell’Asse durante gli scontri del 1944.
In occasione della ricorrenza, ci sarà anche l’annuale Raduno di veicoli storici della Seconda Guerra Mondiale. Il Raduno è organizzato e gestito dall’Associazione The Factory 1944, nota compagnia di rievocazione storica del territorio.
Essa riprende il nome con cui i soldati inglesi e statunitensi si riferivano alla città di Aprilia, la quale veniva appunto chiama the factory, che in inglese significa “fabbrica”. Infatti, nei primi anni di vita, Aprilia contava pochi edifici e da una visuale aerea somigliava più ad una fabbrica che ad una città.
La zona della Tenuta e quella della città di Aprilia furono pesantemente bombardate da entrambi gli schieramenti, e tali bombardamenti si sono protratti violentissimi per mesi fino a quando, all’inizio di maggio del ’44 gli Alleati hanno forzato la linea del fronte di Anzio e hanno intrapreso l’avanzata che il 4 giugno porterà alla liberazione di Roma.
Luigi Trama