“A scuola di Alzheimer… senza ricordi non c’è futuro!”

“A scuola di Alzheimer… senza ricordi non c’è futuro!”: questa mattina il primo ciclo di incontri

Questa mattina, alle ore 10.30 – presso il Liceo Statale Antonio MEUCCI di Aprilia – inizia il primo ciclo di incontri che hanno lo scopo di informare e sensibilizzare gli studenti sulla demenza di Alzheimer e le demenze correlate.

Il percorso formativo, pratico/teorico, ha come obiettivo specifico quello di fornire nozioni generali sulla patologia di Alzheimer, potenziare le capacità di riconoscimento dei ragazzi riguardo i segnali di insorgenza della malattia e stimolare la riflessione emotiva ed empatica degli studenti riguardo i vissuti correlati alla stessa.

Una prima fase sarà dedicata all’informazione sulla patologia, come riconoscerla e gestirla in maniera funzionale.

Gli strumenti utilizzati saranno slide informative, circle time, osservazione diretta e partecipata.

La seconda fase si svilupperà su temi pratici-esperienziali, per associare al lavoro cognitivo anche la sfera emotiva, attraverso l’utilizzo delle libere associazioni con la metodologia comunicativa del circle time e l’utilizzo di esperienze sensoriali volte a familiarizzare con la condizione di vita di chi è affetto dalla patologia di Alzheimer.

“Auguro un buon lavoro ai formatori: Dott. Fabio Cuppone, Dott. Matteo Mentuccia, Dott.ssa Ilaria Tagliavia, Dott.ssa Silvia Terranova– dice il presidente Giovanni Piantadosi dell’Associazione Alzheimer Aprilia Onlus”.

di Anna Catalano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *