Questa mattina, alle ore 10.30 – presso il Liceo Statale Antonio MEUCCI di Aprilia – inizia il primo ciclo di incontri che hanno lo scopo di informare e sensibilizzare gli studenti sulla demenza di Alzheimer e le demenze correlate.
Il percorso formativo, pratico/teorico, ha come obiettivo specifico quello di fornire nozioni generali sulla patologia di Alzheimer, potenziare le capacità di riconoscimento dei ragazzi riguardo i segnali di insorgenza della malattia e stimolare la riflessione emotiva ed empatica degli studenti riguardo i vissuti correlati alla stessa.
Una prima fase sarà dedicata all’informazione sulla patologia, come riconoscerla e gestirla in maniera funzionale.
Gli strumenti utilizzati saranno slide informative, circle time, osservazione diretta e partecipata.
La seconda fase si svilupperà su temi pratici-esperienziali, per associare al lavoro cognitivo anche la sfera emotiva, attraverso l’utilizzo delle libere associazioni con la metodologia comunicativa del circle time e l’utilizzo di esperienze sensoriali volte a familiarizzare con la condizione di vita di chi è affetto dalla patologia di Alzheimer.
“Auguro un buon lavoro ai formatori: Dott. Fabio Cuppone, Dott. Matteo Mentuccia, Dott.ssa Ilaria Tagliavia, Dott.ssa Silvia Terranova– dice il presidente Giovanni Piantadosi dell’Associazione Alzheimer Aprilia Onlus”.
di Anna Catalano