Il Soft Air diventa protaginista ad Aprilia. Sabato 14 e domenica 15 giugno in programma due giorni di dimostrazioni e prove presso il centro commerciale Aprilia2, sulla via Pontina. Prenderà parte all’evento amche il 20° Cavalleria Roma.
Tra le attività a cui i visitatori potranno assistere previste simulazioni tattiche militari e prove di tiro sportivo, di incursione tattica e strategie militari. Anche i neofiti potranno così cimentarsi.
Dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00 ci saranno delle scenografie dal vivo e una linea di tiro per provare le repliche dei fucili.
Il softair è una attività ludico-sportiva basata su tattiche militari.
È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo bellico, comprendendo varie sfumature all’interno di questi quattro estremi.
In Italia è presente nei settori sportivi ufficiali di alcuni enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (es. CSEN, AICS, ASI, ACSI, ASC – Associazioni Sportive Confindustria, GAS). Nonostante ciò il softair non era uno sport riconosciuto dal CONI fino al 2013.
Spesso vengono svolte delle sessioni di soft air nelle esercitazioni militari e paramilitari, nell’ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.
Melania Limongelli