palco del Teatro Europa di Aprilia venerdì 16 maggio alle ore 21 ritornerà ad esibirsi la compagnia “Luna Nova” .
Lo spettacolo che è un classico del repertorio Pirandelliano “Il Berretto a sonagli”.
Di questa commedia il grande Eduardo De Filippo nel 1936 ne fece un adattamento in dialetto napoletano proprio su suggerimento dello stesso Pirandello. E la compagnia Luna Nova porterà in scena proprio questa versione di Eduardo, curata da Sara Pane, per la regia e l’interpretazione di Roberto Becchimanzi.
Infatti sul grande palco dell’Europa di Aprilia, ritornerà ad esibirsi la compagnia che nella scorsa edizione della rassegna “Eduardo ad Aprilia” ha trionfato con lo spettacolo “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo.
La compagnia teatrale, formata da elementi tutti originari della città di Napoli ha avuto grande successo e autorevoli riconoscimenti in tutta Italia portando in scena capolavori come: Questi fantasmi, Filumena Marturano, Morso di luna Nuova, La Costruzione.
Vincitrice di numerosi e prestigiosi premi teatrali, la compagnia ha ricevuto, ad esempio, nel 2011 e nel 2013 il rinomato premio come “Migliore Compagnia” nell’ambito della II e III Rassegna del Teatro Augustei di Napoli.
Il regista-attore, ma anche, da poco tempo, Direttore Artistico del Teatro Europa, vestirà i panni del protagonista, Ciampa, che adempie con grande impegno ai suoi compiti di scrivano alle dipendenze del signor Fiorini.
La gelosissima signora Beatrice (una bravissima Rossella Nobile), moglie del Fiorini stesso, sospetta che la consorte del dipendente sia l’amante del marito e vuole di conseguenza rivolgersi alla polizia, istigata dalla Sarracena, una donna intrigante, interpretata dalla brava Linda Guarino. Ma, nonostante gli affettuosi consigli della serva di casa, Nannina (interprete appassionata Marina Casaburi), la signora è risoluta ed agisce senza pensare al dopo; la sua decisione però suscita uno scandalo in quanto i due amanti sono sorpresi insieme, ma senza la flagranza, come risulta dai verbali. Al Ciampa non sta bene la risoluzione legale perché non vuole essere additato come “cornuto” da tutto il paese. In forza delle corde, civile, o seria, o pazza, che, a detta del protagonista, si coniugano in ognuno di noi, secondo l’opportunità (è la filosofia di Pirandello che Eduardo sposa con convinzione), fa passare per insana di mente la signora Beatrice.
E’ insomma una trama complicata ma divertente che metterà in luce ogni singolo personaggio evidenziando l’abilità di tutti i componenti della compagnia.
Melania Limongelli