Domenica 4 maggio al Teatro Europa a partire dalle 18:30 la Compagnia Valdrada e l’Associazione Vaso di Pandora si incontrano per condurre il pubblico attraverso gli scorci di una Roma emozionante: “Quanto sei bella Roma – canzoni, teatro e poesia della tradizione Romanesca” è un omaggio al repertorio “de Roma Nostra”.
Permette un viaggio che gira Roma in lungo e in largo: gli stornelli, i versi e le scene più appassionanti estrapolate dalla ricca e quanto mai prolifica tradizione della cultura romanesca, irrinunciabilmente accompagnati dalla musica dal vivo, “accordi de chitara” e da cimbali, i tamburelli e le percussioni della grande tradizione popolare.
La splendida voce di Maria Ausilia d’Antona, le tre chitarre, il mandolino, e la vis teatrale degli attori e delle attrici di Valdrada Teatro ci proporranno omaggi a Gabriella Ferri, a Ettore Petrolini, a Trilussa, Belli, Pascarella, Proietti, accostando le note struggenti del Barcarolo a quelle romantiche del Rugantino, senza dimenticare le atmosfere festose dei viali trasteverini e dei castelli romani.
Sullo sfondo, i panorami mozzafiato della città eterna, immortalati dall’obiettivo di Sergio Tuccio. E un’opera d’arte unica, che prenderà vita dal tratto sapiente di Antonio DE Waure, proprio durante lo spettacolo.
Saranno novanta minuti di risate, emozioni, cori e sorprese, per calarsi in un’atmosfera fuori dal tempo.
Con Maria Ausilia d’Antona, Giulia Vanni, Daniele Fabbri, Chiara Becchimanzi. Alle chitarre Alessio Righi, Sergio Troise, Gabriele Falcone.
Melania Limongelli