Al via Osmosi 2016. Osmosi2016 avrà inizio nella giornata di domani e proseguirà nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 ottobre e si terrà presso CulturAprilia (ex Claudia). Osmosi2016 nasce dall’idea di valorizzare le attività culturali e il patrimonio associativo della città di Aprilia. Sono numerose le associazioni che opereranno all’interno del festival e che toccheranno molte esperienze artistiche: dalle pittoriche alle scultoree, dalle artigianali alle musicali, dalle teatrali alle scientifiche e storiche. Un particolare risalto viene dato alle realtà associative che operano sul territorio tramandando le tradizioni dei nostri nonni: l’arte del cucito, del ricamo e del merletto.
Tra spettacoli e attualità. Sempre in orario pomeridiano, insieme agli spettacoli che si terranno nel decumano centrale del CulturAprilia, si svolgeranno nelle sale interne numerose mostre e conferenze che abbracceranno anche tantissimi argomenti di attualità: approfondimenti su musicisti e scienziati di fama nazionale, uno sguardo sulla storia locale e sulla fondazione di Aprilia nell’80esimo anniversario della fondazione, incontri di psicologia e pedagogia, una tavola rotonda sulle tradizioni apriliane e sul ruolo della cultura nella città di Aprilia.
Cultura anche per le scuole. In orario mattutino, invece, è previsto un percorso didattico aperto alle scuole di Aprilia, per offrire alle nuove generazioni uno spaccato dell’offerta culturale della città.
“Osmosi2016– spiega l’assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia – offre una doppia possibilità: gli spettacoli e i laboratori aperti a tutti i cittadini e a tutti coloro che fossero interessati in orario pomeridiano, con una varietà di spettacoli musicali e teatrali che seguono un programma ricco e dettagliato e sono il frutto della collaborazione di diverse associazioni apriliane. Una “osmosi”, nel vero senso della parola, tra generi diversi di cultura che interagiscono e si intrecciano“.