Al via questa mattina l’iniziativa “Le Città di Fondazione”.

Al via a Piana delle Orme “Le Città di Fondazione”, due giorni per riscoprire la Storia di Latina, Aprilia, Sabaudia, Pontinia e Pomezia.

Mostre e convegni dalle 10 di oggi, con l’esposizione di cimeli e ricordi mai visti prima in provincia. Nel pomeriggio il “Villaggio Sportivo” e la beneficenza, in serata la gastronomia, i cori in concerto e la musica de “La Maglia della salute”

Il progetto dell’associazione “Solco Pontino” ha preso forma, la lunga fase dei preparativi è terminata ed oggi si apriranno i battenti a Piana delle Orme: dopo l’arrivo delle autorità e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, fissato per le 9, e dopo l’alzabandiera e l’omaggio al Monumento ai Caduti situato nel sito di borgo Faiti, scatterà l’apertura ufficiale di “Le Città di Fondazione”.

Un evento programmato fino al pomeriggio di domenica, che racchiude in sé tante iniziative e svariate proposte mirate a valorizzare e a riscoprire la Storia di Latina, Sabaudia, Pontinia, Aprilia e Pomezia. A partire dall’aspetto prettamente culturale, evidenziato dai due convegni previsti dalle 10.30: il primo sull’Architettura razionalista, con relatori il dottor Claudio Galeazzi, gli architetti Luca Falzarano e Matteo Coluzzi e gli esperti della materia Cesare Bruni e Antonio Rossi; il secondo sull’Ingegneria Fluviale, arricchito dagli interventi di Emanuele Bonaldo, Piergiulio Subiaco e Stefano Nardecchia.

Di cultura e storia si tornerà a parlare alle 18.30 nella tavola rotonda, prevista sempre all’interno della sala convegni, alla quale prenderanno parte l’autore Andrea Scaraglino e Edda Negri Mussolini. Dalle 10 di mattina, inoltre, saranno aperte le suggestive esposizioni, molte delle quali assolutamente inedite: “Le Città di Fondazione, dal III secolo alla Bonifica integrale”; “I borghi di fondazione e il collegamento ai luoghi di battaglie della Prima Guerra mondiale”; “Stemmi araldici” e plastici con mattoncini Lego che riproducono i monumenti dell’Agro Pontino; tabelloni con Qr Code e fotografie sulla Bonifica; oggetti dell’epoca con il marchio “Littoria”.

Insieme alla presentazione dei libri sui temi trattati, a partire da “Donna Rachele, mia nonna” di Edda Negri Mussolini, saranno emessi speciali annulli postali dedicati all’evento e stampati su apposite cartoline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *