Alla Mostra Agricola Campoverde si parla di sicurezza

Sicurezza sul lavoro e occupazione: due temi d’attualità caldi, che diventano centrali alla nuova Mostra Agricola Campoverde. L’agricoltura, comparto trainante dell’economia pontina, è, infatti, il primo settore in termini percentuali ed il secondo in termini assoluti per morti bianche, dovute fondamentalmente a ribaltamento dei trattori e ad attività con macchine non messe a norma.
Sarà questo uno dei temi che sarà affrontato durante la XXIX edizione della Mostra Agricola Campoverde, in programma dal 24 al 27 aprile e dall’1 al 4 maggio 2014 nell’Area Fiere di Campoverde, su via Pontina ad Aprilia.

Campoverde_dall_alto

La Fiera Nazionale dell’Agricoltura ospiterà per la prima volta l’Unacma, l’Unione Nazionale commercianti macchine agricole, insieme a Unacoma (Unione Nazionale costruttori macchine agricole) ed Enama (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola). Sarà presente un’importante esposizione e mostra/mercato di macchinari agricoli usati.
Durante la fiera Unacma avrà l’occasione per incontrare tutti i rivenditori del Lazio, ai quali saranno date le ultime informazioni su revisione e messa a norma dei macchinari agricoli. L’usato è uno degli argomenti trainanti per i rivenditori delle macchine agricole, per questo sarà affrontato l’argomento in uno specifico convegno, in programma il 26 aprile alle ore 18.30 nell’area Fiere, al quale interverranno il Presidente Nazionale Carlo Zamponi, il segretario generale Gianni Di Nardo, il vice presidente nazionale Luca Marchegiani e vari consulenti.
Ma l’agricoltura è anche una grande opportunità di lavoro, specialmente per i giovani. Il settore primario sta vivendo in  questi anni una crescita di posti di lavoro da offrire, specialmente ai giovani che si specializzano in istituti professionali ed agrari. Utilizzo delle nuove tecnologie ed internet e conoscenza delle lingue, in particolare l’inglese, sono  le chiavi di volta per riuscire a trovare un posto di lavoro sicuro e duraturo anche nel campo agricolo. Da tempo l’Unacma ha avviato un progetto dal titolo “Adotta una scuola”, attraverso il quale i concessionari di macchine agricole danno modo a questi studenti o neo diplomati di effettuare degli stage per acquisire una professionalità sia come “meccatronici” che come meccanici e rivenditori.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *