Il diciannovenne apriliano Simone Marchetti ha ricevuto ieri a Roma presso la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, nella kermesse internazionale dei “Books for Peace 2020”, organizzato con la collaborazione delle associazioni di 61 nazioni, il premio “Pax et Salus” dalla IADPES, la International Académie Diplomatique, per il suo libro “Alla ricerca della vita”. Il giovane scrittore pontino ha sfilato sul palco al fianco degli altri premiati tra i quali il famosissimo Paolo Bonolis, l’ex-calciatore Damiano Tommasi, l’attore Sebastiano Somma. Tra i premiati anche i giornalisti Franco Di Mare, direttore RAI 3 e Amedeo Ricucci, giornalista RAI ed ha risposto alle domande sul suo libro della bravissima conduttrice Paola Zanoni.
“Alla ricerca della vita è un romanzo non autobiografico che tenta di affrontare con spirito critico quei luoghi comuni che riguardano il cancro, visti dagli occhi di un ragazzo in fase terminale. La vicinanza con persone che hanno sofferto questa terribile malattia, solo in Italia uccide quasi 500 persone al giorno ed alla quale sembra come se fossimo ormai tutti assuefatti, mi ha insegnato che forse per essere davvero felici occorre conoscere l’infelicità altrui.” ha dichiarato Simone Marchetti, giovane autore del romanzo ‘Alla ricerca della vita”.
“Il Premio ‘Pax et Salus’ è riferito non a Pace e Salute intese solo come Pace tra i popoli o mero benessere fisico, ma a Pace e Salute dell’Essere Umano. Questo romanzo, raccontando la storia di un ragazzo e del cancro, entra infatti nel merito interiore, profondo, fino a toccare l’anima e, modellandola, aiuta nei rapporti del vivere quotidiano, aiuta, dunque, a vivere in Pace e Salute con se stessi e con gli altri.” ha concluso l’Avv. Antonino Di Renzo Mannino, Presidente IADPES e Giudice di Pace.