Alla scoperta dei Castelli Romani con Montagna Libera

Fissata per domenica 31 l’escursione del gruppo apriliano presso il monte Maschio D’Ariano, all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani

Una domenica d’escursione per concludere il freddo mese di gennaio: il gruppo Montagna Libera ha allestito, per domenica 31 gennaio, un’escursione presso il Parco Regionale dei Castelli Romani, con il Maschio D’Ariano come traguardo.

Il percorso prende avvio in località Fontana Marcaccio, si procede su una carrareccia in leggera salita fino ad arrivare al rifugio forestale. Poi, su un sentiero che scende all’interno del bosco fino ad arrivare in località Fonte Turano. Da qui si prende la carrareccia che sale fino alla Fonte Donzelletta, ci inoltriamo nel bosco, il sentiero sale, sono visibili alcune grotte artificiali ritenute antichi sepolcri. Si arriva in località Acqua Donzella dove c’è una fonte che sgorga dalle mura di una chiesetta, diventata luogo di culto della Madonna per molti pellegrini. Il sentiero ci porta alla “Forra”, un piccolo canyon “ un gioiellino” della natura. Si prosegue in leggera salita, si oltrepassano i ruderi della antica chiesa e del castello e si arriva sulla sommità del Maschio d’Ariano. La cima offre un punto panoramico di grande suggestione. Dopo la sosta pranzo, si scende al Passo del Lupo, proseguiamo sulla destra e raggiungiamo il rifugio forestale e dopo un chilometro si arriva alla Fontana Marcaccio.

MontagnaLibera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *