L’Associazione Montagna Libera, per Domenica 6 Marzo, propone due escursioni a Pian della Faggeta (Carpineto Romano). La prima escursione prevede l’ascesa al Monte Croce del Capreo.
Il percorso parte dal parcheggio di Pian della Faggeta, seguendo il sentiero n° 15, che si inoltra in una valle, che prima su roccette, poi su comodo sentiero porta al serbatoio dell’Acqua Mezzavalle, il sentiero continua tra maestosi faggi fino al valico a quota 1330 metri.
In breve tempo si raggiunge la vetta panoramica del monte Croce del Capreo (1421 m). La vetta del monte è dominata da una croce metallica, eretta per celebrare il Giubileo del 1900, voluta da Papa Leone XIII. Il pontefice nacque a Carpineto Romano nel 1810, la cima è anche detta Vetta Leone XIII del Capreo. La croce, insieme al basamento raggiunge l’altezza di 20 metri, visibile da grande distanza.
Dopo la sosta pranzo si riparte, il sentiero scende lungo la dorsale rocciosa che separa il versante Carpinetano da quello di Bassiano, la lunga discesa incrocia la sterrata che sale da Carpineto fino al passo della Fota, da qui per la stessa, con facile discesa fino al Pian della Faggeta. La seconda escursione; da Pian della Faggeta, si prende la carrareccia che parte dal parcheggio e si inoltra nell’ampia vallata. Il primo tratto è in piano, poi la strada inizia leggermente a salire nel bosco, si continua sempre sulla stessa con leggeri saliscendi, con ampie vedute sulla piana. Il tratto finale in discesa, riporta al punto di partenza.
Prenotazioni e informazioni: entro Venerdì 4 Marzo, presso la sede della Pro Loco di Aprilia in via G. Marconi, 90- il mercoledì dalle ore 16.30 alle 18,30 – al 338 2657638 (tutti i giorni 9/13-16/20)