L’Anpi “Vittorio Arrigoni” di Aprilia e “Teresa Mattei e le altre” di Pomezia partecipano con convinzione alla settimana del festival delle culture (OSMOSI) dal 18 al 25 (Giornata internazionale contro la violenza alle donne); e partecipano con tre proposte di evidente attualità, di rivisitazione della memoria storica nazionale, di figure e tematiche femminili di estremo interesse. Un percorso didattico, in definitiva, per vecchie e nuove generazioni.
1 – La Mostra fotografica e didascalica installata nei locali di CulturAprilia il 18 e che durerà tutta la settimana ci accompagnerà lungo un percorso di lotta delle donne per i diritti e l’uguaglianza di genere, passando attraverso il ventennio fascista per approdare alla Costituzione Repubblicana, che giustamente i diritti e l’uguaglianza li impone e li determina, con una chiarezza, sintesi e precisione esemplari. Al centro la Storia delle 21 donne “Madri costituenti.”
2 – Il 22 (Venerdì) alle ore 18.00 ci sarà l’incontro con quattro donne che, nei loro rispettivi percorsi di vita (lavoro, politica, attività sociale), si spendono per i diritti delle donne, l’uguaglianza di genere, la completa applicazione dell’Art. 3 e l’articolo 37 della Carta Costituzionale. Con noi avremo la Partigiana Teresa Vergalli, Gianna Maria De Filippis (Consulente del lavoro), Lucia Caponera (Presidente Differenza Lesbica Roma), Francesca Innocenti (Presidente Donna Lilith Latina).
3 – Infine la presentazione di un film doc. sulla prima volta delle donne al voto. Si chiama “Senza rossetto”, tracce vive e d’archivio della “Grande Storia”. E’ stato visto e apprezzato da migliaia di studenti romani. Saranno presenti la Regista Silvana Profeta e l’ideatrice del Progetto Emanuela Mazzina.