Mattinata all’insegna del grande talento quella all’I.C. “Giovanni Pascoli” di Aprilia per la prima edizione del “Pascoli’s got talent”.
Il concorso, che ha visto tantissima partecipazione da parte degli alunni, consisteva nel portare sul palco le proprie abilità artistiche in diverse discipline, divise per categorie. La categoria A per il ballo, B per la musica, C per la recitazione, D per l’espressione artistica e creativa ed E per la poesia.
Nei giorni precedenti i professori hanno valutato tutte le performance ed hanno eletto i tre finalisti per ogni categoria, che si sono esibiti oggi nella finalissima. A giudicare i ragazzi tre tipologie di giuria: la giuria tecnica, formata da esperti delle discipline, tra cui Giada Agasucci, finalista 5 anni ad “Amici”, una giuria popolare, formata dai rappresentanti di ogni classe e la giuria dei giornalisti.
Nella categoria A (ballo) a trionfare è stata Elisa Terra, che si è esibita con un coreografia hip-hop. Secondo posto per il gruppo Rainbow e terzo per Patrizia Cascina. Premiati con delle menzioni speciali il gruppo Bad Girls, Reber Girls e le studentesse Ginevra Venditti e Asia Sospirato.
Nella categoria B (musica) il primo posto è andato ad Angelica Iaci, che suonato con il djambé. Completano il podio Cristina Mihaela Ciobanu e Elisa Rasicci. Menzione speciale per Elisa Mencaccini.
E’ Beatrice Carugno a vincere la categoria recitazione con un bellissimo monologo tratto da “I cento passi”. Al secondo posto Arianna Testa.
La categoria D ha visto il successo di Erika Faruolo, grazie ad un suo disegno molto apprezzato dalle giurie. Secondo e terzo posto per Socolovschi Ana Maria e Silvia Migliori. Premiati anche i lavori di Alessio Argentino, Loredana Pascariu e Sebastian Carlo Spina.
Per la poesia è Aurora di Leta ha vincere il primo premio con “Paure nascoste”. Medaglia d’argento per Gaia Mierzwinska con “Lontananza” e terzo posto per Leva Ludovica con “Impronte”. Menzione speciale per Kaur Simranjit con la poesia “Italia”.
Durante la cerimonia di premiazione è stato anche assegnato il premio dei giornalisti a Beatrice Carugno, emozionatissima nell’apprendere la notizia.
Tanti gli interventi durante la mattinata tra cui quello del preside Enrico Raponi e dell’Assessore alla Culture Elvis Martino, che si sono complimentati con tutti i partecipanti. Inoltre, si sono esibiti i ragazzi del coro e del musical, che hanno ritirato premi per la loro partecipazione a gare nazionali. Infine, è stata Giada Agasucci a presentare il suo nuovo singolo “La mia Itaca”.
Un successo eccezionale quello del “Pascoli’s got talent”, guidato dalla prof.ssa Rita Nuti e che, certamente, verrà rinnovato per una seconda edizione.