Nell’ambito della rassegna “Artisti in Sinergia”, va in scena domenica 25 maggio, a partire dalle 18.00, al teatro “Spazio 47” di Aprilia, sulla Pontina, lo spettacolo “Encantos”, Viaggio musicale e cuturale nell’America Latina. Nello scenario mondiale, la tradizione musicale dei popoli dell’America Latina, è un interessante caleidoscopio fatto di forme e ritmi nati dall’incontro di tante culture diverse. Pochi territori, infatti, hanno accolto così tante popolazioni provenienti da tutto il mondo, integratesi con i nativi del luogo. Inoltre, anche i “conquistadores” Spagnoli e Portoghesi hanno lasciato numerose tracce in quei luoghi. Il risultato è un’osmosi culturale che ha lasciato segni nell’arte, nelle sue diverse declinazioni.
La musica, da sempre attenta e aperta alle novità e alle “contaminazioni”, ha prodotto generi musicali originalissimi e molto vivaci che si sono affiancati e, a volte sovrapposti, alle musiche degli indios.
Si va dal Tango Argentino alla Bossa Nova Brasiliana, senza tralasciare quel magnifico crogiuolo di ritmi solari e coinvolgenti che è la musica dell’area caraibica.
Con “Recuerdos” viene proposto ad Aprilia un pbreve viaggio nella musica d’autore partendo dall’Europa per arrivare all’America Latina. Spagna, Messico, Venezuela, Brasile, Argentina, Perù, Cile e Cuba le tappe di questo percorso ricco di colore, allegria, emozione e nostalgia.
Sul palco, Maria Ausilia D’Antona alla voce e mandola, accompagnata da Gabriele Falcone e Sergio Trojse alle chitarre, da Fabrizio Locicero alle percussione, con la voce recitante di Roberta Angeloni.
Nata nel 2010 come espressione dell’Ass. Vaso di Pandora, l’Ensemble ha dato vita a diverse proposte musicali caratterizzate da una forte impronta Culturale, sia popolare che d’Autore. I suoi componenti, in gran parte polistrumentisti, provengono da formazioni ed esperienze diverse ma hanno in comune l’interesse per tutti quei repertori che fanno della Musica un mezzo efficace e sempre attuale per comunicare storie ed emozioni, custodire memorie storiche e testimonianze, suscitare e condividere riflessioni.
Tra i progetti che fino ad ora hanno visto la luce, eventi dedicati alla Canzone Romana, Napoletana, Siciliana, Latino Americana e Portoghese, approfondimenti tematici (“Mo’ vene Natale”, “Il Viaggio”, “Sud -…e cammenammo a pede-”), vere e proprie monografie (“Marinella e le altre – Quando De Andrè ha cantato le donne”, “In arte Totò” dedicato all’intramontabile Principe del Sorriso e “O culore d’ ‘e pparole” dedicato al grande Eduardo).
La formazione si avvale, in ciascun progetto, della sinergia con altri artisti, quali musicisti, ballerini, attori e maestri d’arte, per meglio descrivere ambienti, tradizioni ed eventi storici. Il gruppo si è esibito in vari contesti e città, sempre in collaborazione con Enti ed Istituzioni, riscuotendo entusiastici apprezzamenti. Fra i più importanti il Rotary Club di Montecatini Terme, il Teatro Affabulazione di Ostia, il Comune di Nettuno (estate Nettunese), il Comune di S. Felice Circeo (spettacoli estivi), il Circolo del Ministero degli Esteri di Roma, il Comune di Sabaudia (Parco del Circeo), l’Auditorium “Due pini” di Roma, l’Ass. Campani di Latina, il CCP di Roma, il Teatro Politeama di Catanzaro (con il soprano Micaela Carosi), Comune di Tivoli (Villa d’Este), Circolo Ufficiali delle FF. AA. di Roma, oltre alla loro città di residenza dove sono in essere collaborazioni con Enti e Istituzioni locali, oltre che con altre realtà Culturali.
Melania Limongelli