Assinarch presenta: nuove polarità per le zone periferiche

Oggi pomeriggio il Convegno dell’Assinarch per il recupero delle periferie

Si terrà oggi pomeriggio, presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia, a partire dalle 17.30, il convegno dell’Assinarch sul recupero delle periferie, inserito nell’ambito dei Salotti Culturali Domenico D’Alessio. Lo scopo del convegno è quello di riprogettare i quartieri periferici della città, trasformandoli in piccoli nuclei collegati al centro storico e rendendoli riconoscibili come aree appartenenti alla città.

INVITO-02

Si affronterà non solo il tema legato al risanamento igienico sanitario, importante comunque per migliorare la qualità della vita nelle borgate, ma anche quello di una riprogettazione complessiva dei nuclei periferici della città, dando una maggiore attenzione agli argomenti fruibiltà e percorribilità del territorio, in modo da traslare i vantaggi tipici del centro storico ai tessuti periferici.

Dopo l’intervento dei relatori, è previsto uno spazio dedicato al dibattito. Al convegno, in rappresentanza dei quartieri periferici di Aprilia, prenderanno parte i presidenti dei comitati La Gogna e Fossignano, ma la formula del dibattito è stata pensata proprio per consentire agli esponenti delle altre periferie apriliane di offrire il proprio contributo.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *