Torna, per il secondo anno consecutivo, “Camminare la campagna del Parco”, un ciclo di 11 appuntamenti che propone itinerari enogastronomici e di turismo sostenibile nel Parco Nazionale del Circeo e nelle zone limitrofe, voluto e sostenuto dall’Ente Parco e organizzato dalla cooperativa Il Sentiero, con la collaborazione di Slow Food Latina.
L’iniziativa prenderà il via domenica 23 settembre da Villa Fogliano e dalle aziende agricole vicine e terminerà venerdì 28 dicembre. Un ricco programma che prevede percorsi enogastronomici gratuiti con visite guidate, eventi e incontri a tema enogastronomico nel Parco Nazionale del Circeo e nel territorio circostante, nelle sue campagne, le aziende agricole, di allevamento, pesca e di trasformazione alimentari.
Tra le novità di questa seconda edizione troviamo le visite spettacolarizzate chiamate “Viaggi d’autore” e una originale attività di “Taccuini di Viaggio”, ovvero un itinerario con l’artista Giancarlo De Petris, un illustratore di “Diari di Viaggio”, che disegnerà e racconterà le storie dei luoghi visitati. Durante le festività natalizie, inoltre, è prevista un’altra piacevole novità: una “visita animata” rivolta ai bambini, che si svolgerà nel cuore della Foresta del Circeo, nella bellissima area di Lestra Cocuzza.
“Camminare la campagna del Parco”, amava dire e scrivere Luigi Veronelli e ama ricordarlo Carlo Petrini, fondatore dell’associazione Slow Food. E’ un invito a ricercare, scoprire, approfondire che non riguarda solo il cibo, ma anche e soprattutto l’umanità che lo produce. Filo conduttore delle attività sono infatti le “storie di cibo e sostenibilità”, i valori culturali e ambientali del paesaggio, città e monumenti della campagna da… camminare.
Dopo la positiva esperienza della passata edizione, la cooperativa Il Sentiero e Slow Food mirano a promuovere le attività finalizzate a valorizzare le tante esperienze di sostenibilità, le produzioni locali, insomma il “buono, pulito e giusto”, per usare il felice slogan coniato da Carlo Petrini.
L’Ente Parco ha voluto sostenere anche quest’anno l’iniziativa che mira a promuovere le bellezze dell’area protetta in forma originale anche attraverso la cultura e i sapori dell’enogastronomia – ha dichiarato il direttore del Parco Paolo Cassola – Puntare sul turismo sostenibile per noi è una priorità. E’ stato volutamente scelto un periodo turistico “fuori stagione” per allargare e qualificare la fruizione del territorio nel periodo autunno-inverno che merita di essere vissuto proprio per le diverse e suggestive bellezze e peculiarità che lo caratterizzano.
La prima giornata, come anticipato, sarà quella del 23 settembre a Villa Fogliano, con il primo “Viaggio d’Autore” dal titolo: “Seduzione a Fogliano”, con ingresso al “Giardino botanico”. Si tratta di una suggestiva visita spettacolarizzata, con una guida/cantastorie e un musicista narratore. Le opere degli artisti diventano un eccezionale strumento d’interpretazione dei luoghi offrendo un’originale e suggestiva modalità di visita tra teatro, musica, narrazione ed esperienza sensoriale. Ad impreziosire l’evento la possibilità di “assaggiare” prodotti enogastronomici del territorio in collaborazione con i produttori del territorio. Per capire attraverso tutti i sensi la relazione tra ambiente e uomo, tra caratteristiche e identità storico-culturale.
Storie tra uomini e donne, nella natura tra le più seducenti del Parco del Circeo; “Fogliano con la sua bellezza lusinga e tradisce”. – scrivono gli organizzatori – In quest’oasi nella palude, rapiti da un poeta, colto e letterato, ripercorriamo la storia di questo angolo di sogno e riviviamo attraverso le pagine letterarie, le passioni che hanno sedotto uomini e donne, nobili e poveri guitti, servi e dottori, viaggiatori e letterati che di qui son passati. È il ricordo di un luogo che fu un “oasi” di vita nel centro delle mortifere paludi pontine, un salotto letterario in Agro Pontino.