La Cooperativa Sociale ha organizzato per il prossimo 15 dicembre, nei locali dell’ex Claudia (oggi Culturaprilia) un convegno sulle nuove sfide che attendono i Servizi Sociali.
La Cooperativa O.S.A. – Operatori Sanitari Associati – è nata a Roma nel 1985 su iniziativa di un gruppo di medici, psicologi e assistenti sociali.
La Cooperativa ha come scopo la ricerca, l’informazione, la prevenzione e l’assistenza nel campo socio-sanitario.
Si occupa principalmente delle persone non autosufficienti, tenendo presenti tutte le forme di emarginazione sociale.
Il convegno promosso per il prossimo giovedì nasce dall’emergere di nuove esigenze in ambito socio-assistenziale.
Nell’ambito dell’integrazione socio-sanitaria, l’aspetto sociale rappresenta un nodo essenziale nell’ erogazione dei servizi di assistenza a domicilio.
La promozione e la realizzazione dell’integrazione socio-sanitaria costituiscono attività con cui tutti si devono ormai confrontare.
Gli organi di governo, gli enti locali, le aziende sanitarie e le organizzazioni di volontariato ne stanno prendendo consapevolezza.
E non silo in ambito italiano.
Nel corso del Convegno si affronterà il tema dei ruoli che i diversi soggetti svolgono nella definizione del Progetto di Assistenza alla persona.
Il fine è rivedere il proprio compito in funzione di una migliore organizzazione e di una più efficiente prestazione dei servizi di cura alla persona.
di Massimo Pacetti