Prestigioso appuntamento domani per il coro Matteotti ed il coro Matteotti Junior.
Presso il Museo delle Civiltà, Arti e Tradizioni popolari di Roma, infatti, andrà in scena la 5ª edizione della Rassegna Nazionale Corale “Compositori Viventi”, per Cori di Voci bianche e misti.
La rassegna, ideata dal Maestro Alessia Calcagni, quest’anno proporrà tutti brani del Maestro Giovanni Guaccero, in collaborazione con l’Arcl e Nuova Consonanza Musica.
Il coro Matteotti si esibirà sulle note de “La Canzone di Vittorino“, mentre il coro Matteotti Junior proporrà “Il Canto Delle Amazzoni“.
Il concerto sarà diretto dal prof. Leandro Ventura ed avrà inizio alle ore 16.30.
Per l’occasione saranno prodotti un DVD e un CD, riportanti al registrazione dell’intera manifestazione.
Il concerto sarà preceduto, alle ore 15, da un convegno a cui parteciperanno i più importati compositori per cori di voci bianche.
Il simposio tratterà di “Vocalitá Infantile e Musica Contemporanea, nell’esperienza Corale dell’Aureliano di Bruna Liguori Valenti”
Vi parteciperanno alcuni dei più importanti maestri del settore in ambito internazionale.
Tra i nomi più celebri, da menzionale quelli di Andrea Basevi, Maria Grazia Bellia, Angela Caporale, Piero Caraba,Guido Coppotelli, Giovanni Guaccero, Carmelina Sorace e Tullio Visioli.
I due cori della scuola Matteotti saranno diretti dalla professoressa Gabriella Vescovi.
Al pianoforte ci sarà il Maestro Riccardo Toffoli mentre, al violino, il Maestro Pio Spiriti.
Lo “SPECIALE GIOVANNI GUACCERO” è dedicato a Bruna Liguori Valenti, direttore di coro tra i più amati e stimati di Roma.
L’ingresso è gratuito.
Gli altri cori partecipanti sono: il Quartetto di voci bianche della Terra, diretto dal M. Alessia Calcagni; il Coro “I Fiori Musicali”, diretto dal Maestro Cristina Bortolato; il Coro “Aurora di Bastia Umbra” diretto da Stefania Piccardi; il Coro “Cittá di Roma”, diretto da Mauro Marchetti; il Coro “Meridies”, diretto da Carmelina Sorace.
Collaboreranno inoltre: Soprano Cristiana Arcari, Voce recitante Sandra Del Maro, Daniele Petruccioli, Nicola Raffone alle percussioni, al Pianoforte i M° Simone Vallini e M° Riccardo Toffoli, alla chitarra il M° Domenico Ascione, al violoncello il M° Enrico Peluso, al Violino il M° Pio Spiriti.
Con la partecipazione straordinaria della CorAle Femminile Aureliano diretto da P. Lanciani.
di Massimo Pacetti