Domani il Terzo Memorial Domenico D’Alessio

Una manifestazione ciclistica per rendere omaggio ad un sindaco apprezzato e amato dalla sua città

Il 26 febbraio 2012, all’età di 63 anni si spegneva prematuramente Domenico D’Alessio, sindaco di Aprilia e figura importante per la città. Domenica 8 giugno Aprilia con l’associazione ASD Aprilia Bike rende omaggio e ricorda il compianto primo cittadino con un memorial ciclistico a lui dedicato, giunto quest’anno alla terza edizione.

L’Asd Aprilia Bike è già al lavoro da diversi giorni per l’organizzazione del Memorial Domenico D’Alessio, importante gara riservata alle categorie Juniores.

Quest’anno la corsa, che ha sempre registrato un grande riscontro di partecipanti, assume dimensioni più ampie, in quanto verrà assegnato anche il titolo di campione regionale Juniores del Comitato Regionale del Lazio della Federazione Ciclistica Italiana. Una gara piuttosto sentita dalle società che hanno corridori laziali in organico.

La manifestazione, che conta ad oggi 180 iscritti, prenderà il via alle 9 del mattino dal centro di Aprilia, in Piazza Roma, dove si raduneranno i partecipanti. Valida come campionato regionale juniores, la competizione avrà inizio, invece, alle ore 14 dall’abitazione del compianto primo cittadino. Verranno effettuati cinque giri nelle strade di Aprilia per dirigersi poi verso Lanuvio, dove li aspetta una ripida salita e un gran premio della montagna. Dopo tre salite faranno ritorno percorrendo via Nettunense per raggiungere il traguardo.

dalessio-sindaco

L’arrivo è in programma alle ore 17, in via Giovanni XXIII. Per commemorare Domenico D’Alessio, prevista tra le 10 e le 10.30 una sosta al cimitero di Aprilia, per un omaggio floreale alla sua tomba. Le autorità comunali, i familiari, il presidente della ASD Aprilia Bike depositeranno una corona di fiori insieme ad una delegazione di partecipanti. Per tale ragione le strade interessate dal percorso saranno interdette al traffico.

In occasione di questa nuova edizione, in ricordo del Sindaco D’Alessio, sarà anche assegnata la maglia di campione regionale della categoria Juniores: un riconoscimento importante dato dal CR Lazio della Federazione Ciclistica Italiana, in particolare dal presidente Antonio Pirone.

La manifestazione è organizzato con il patrocinio del comune di Aprila ed il comune di Lanuvio, per un gemellaggio sportivo. Vi proponiamo il video del 2° Memorial Domenico D’Alessio per offrirvi una quadro della manifestazione sportiva che sarà domani protagonista ad Aprilia.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *