Cari amici lettori, con trepidazione e anche con un po’ di commozione vi annuncio il passaggio definitivo al digitale. Nasce Sfera Magazine 2.0 – quotidiano online.
Trepidazione per un nuovo inizio e come ogni cosa nuova piena di desiderio e di entusiasmo; commozione perché, dopo tanti anni di lavoro nel mondo della comunicazione e del giornalismo, sto vivendo una nuova era tutta digitale che vede l’affezionato foglio di carta cadere in disuso in favore di una comunicazione veloce e immediata. Non vi nascondo che, difronte al cambio generazionale dell’editoria, io rimango sempre nostalgica verso il profumo della carta quando si parla di libri, ma nell’informazione è tutto diverso.
Viviamo una vita veloce e dinamica e l’informazione deve star dietro ai nostri ritmi altrimenti è anacronistica e irreale. Vi ricordate l’immagine della folla a San Pietro per la proclamazione di Papa Francesco? Che cosa ci ha colpito? Una distesa di mani alzate con telefonini e tablet. La piazza era illuminata dagli schermi che riflettevano le immagini del Pontefice. Questo ci fa riflettere e, consapevoli della inevitabile nuova direzione dell’informazione, prendiamo coscienza che è giunto il momento di cambiare.
Grazie ai sociale network, come Facebook e Twitter, le notizie sono veicolate direttamente ai lettori nella loro bacheca. Punto di partenza per un nuovo ragionamento sull’informazione e sulla comunicazione. Oggi non si può prescindere dalla rete e soprattutto dalla rete globale, per questo abbiamo aperto le porte a Sfera Magazine 2.0, la nuova frontiere della comunicazione. Dal primo giugno, infatti, Sfera Magazine sarà esclusivamente online abbandonando l’ormai obsoleto, per una determinata comunicazione, strumento cartaceo, diventando sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Vi aspetto sul web! www.sferamagazine.it