Una nuova serata d’autore all’Ex Mattatoio di Aprilia. Questa sera l’appuntamento è con Emilio Stella che, verso le 22.30, si presenterà sul palco dell’associazione Arci La Freccia con la sua band al completo (Alessio Guzzon: tromba e flicorno – Michele Ranieri: basso, percussioni, fisarmonica, Samuel Stella: chitarre e cori – Ruggero Giustiniani: batteria e percussioni e appunto Emilio Stella: voce e chitarra).
Emilio Stella è un cantautore nato e cresciuto alle porte di Roma. Canta storie di vita vissuta, di vite che diventano storie. Inizia a farsi strada nel 2010, suonando in Piazza San Giovanni a Roma in occasione del “No B Day 2” e vince il premio della critica al Live Musik festival.
La sua carriera continua l’anno dopo. Nel 2011 apre il concerto ad Alessando Mannarino a Manoppello e nel 2012 scrive la sigla di “Cose di tutti noi”, format teatrale ideato e promosso dal giornalista David Sassoli.
Sempre nel 2012 viene invitato dal “Club Tenco” a partecipare al “Tenco Ascolta” e agli “Aperitivi in Tenco”.
Nello stesso anno gli viene assegnato il premio Stefano Rosso, risultando poi vincitore Botteghe d’Autore 2012 e miglior testo con “Alle case popolari”; vincitore Frammenti Musica Live 2012.
Ancora nel 2012 avviene anche l’incontro con Simone Cristicchi e grazie a quest’ultimo viene segnalato alla Dueffel Music.
Nel 2013 apre i concerti di Simone Cristicchi e Francesco Baccini e partecip interviene live a un evento che si tiene all’auditorium Parco della Musica, esibendosi come uno degli esponenti della nuova leva dei cantautori romani.
Nel maggio 2014 lancia il singolo “Capocotta non è Kingston” che riscuote un enorme successo, il suo videoclip supera le 50.000 visualizzazioni in una settimana ed esce in testate come Repubblica.it, Messaggero.it, Affari Italiani.it e con un servizio di Studio Aperto, come il singolo “tormentone” dell’estate 2014.
All’ExMattatoio si annuncia dunque un concerto coinvolgente ed elettrizzante.