Oggi, secondo appuntamento all’ExMattatoio con la rassegna cinematografica “Documento di Viaggio”. A partire dalle 21.30, infatti, è in programma la visione del documento “Mare Chiuso” di Stefano Liberti e Andrea Segre, un documentario realizzato con il sostegno di Open Society Foundations e patrocinato da Unhcr e Amnesty International Italia.
Lo scopo è quello di raccontare le esperienze cinematografiche sulle migrazioni. Sono storie di persone in fuga, alla ricerca di un posto migliore in cui vivere. L’obiettivo è quello di raccontare il dramma da dietro il sipario e aprire uno spazio di riflessione.
La rassegna è a cura di Martina Tassi e di Matteo Allegrezza, in collaborazione con ZaLab e Arci Latina.
Mare Chiuso racconta l’esperienza di 2000 migranti africani tra maggio 2009 e settembre 2010, quando furono intercettati nelle acque del Mediterraneo e respinti in Libia dalla Marina e dalla Polizia italiana. Nessuno sa cosa è successo durante quel viaggio, le storie di abusi e violenze subite. Almeno fino ad oggi; nel documentario sono loro, infatti, a raccontare in prima persona cosa vuol dire essere respinti.
A.M.