Dal 13 al 19 Maggio oltre 70 fanfare a Matera dedicate alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita alla Patria e alla libertà. Partecipazione di autorità politiche e militari tra cui il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo. Corone d’alloro al Monumento ai Caduti della Città di Potenza e medaglia d’oro del Risorgimento e sulla tomba del Bersagliere Col. Binetti, fondatore della sezione di Matera.
Il 19 Maggio, al culmine della programmazione di eventi, una sfilata che ha compreso la Fanfara della sezione Bersaglieri “Adelchi Cotterli” di Aprilia, diretta dal Capo Fanfara Maestro Ildo Masi.
Un’altra presenza apriliana quella dei fanti piumati con oltre 120 soci dell’associazione guidata dal Presidente Bers. Edoardo Tittarelli.
Nel pomeriggio del 18 Maggio il Comune di Senise (PZ) ha ospitato la Fanfara “Cotterli”, esibitasi in un concerto dedicato alla città ospitante.
Si attende, ora, il 3° Raduno Provinciale Bersaglieri che si terrà ad Aprilia il 23 Giugno, in cui si festeggerà il “Compleanno del Bersagliere”. 183 anni il Corpo dei Bersaglieri, istituito il 18 Giugno 1836 dal Generale Alessandro La Marmora.
Questi, anche, i motivi che colmano l’albo di eventi a cui la città di Aprilia si mostra presente, partecipe e positiva, supportando occasioni, traendone decoro ed emozioni.