Come ogni anno, il 25 aprile è giorno di doppie celebrazioni ad Aprilia.
Oltre al 73° anniversario della Liberazione, la nostra città festeggia quest’oggi l’82° anniversario della sua Fondazione.
Intenso il programma istituzionale di questa mattina, che vedrà le massime autorità cittadine radunarsi in Piazza Roma alle 9.
Alle 9.30 avrà inizio la messa solenne presso la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, al termine della quale il corteo con le autorità civili, militari e le associazioni combattentistiche e d’arma si avvierà verso Piazza della Repubblica.
Qui il Sindaco deporrà, come di consueto, una corona di alloro in memoria dei soldati caduti per liberare l’Italia dall’occupazione.
La cerimonia proseguirà poi all’interno del palazzo comunale, che ospiterà due momenti.
Uno, legato al ricordo della Liberazione, sarà affidato all‘ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
L’altro, invece, omaggerà la città nel giorno del ricordo della sua fondazione.
Verrà infatti presentato il libro “Aprilia, paesaggi e personaggi”, curato da Maura Favero e Federica Calandro, un volume che ripercorre per aree tematiche tutte le principali vicende che hanno coinvolto Aprilia in questi primi 82 anni di vita.
La giornata istituzionale si concluderà alle 21, a Piazza delle Erbe.
A partire dalle 21, verrà proiettata una ricostruzione tridimensionale del mercato coperto che ne ripercorre l’evoluzione dal 1936 ad oggi.
Il “videomapping” durerà 20 minuti, e verrà riproposto per quattro volte nell’arco della serata.
di Massimo Pacetti