C’era anche il Sindaco uscente di Aprilia, Antonio Terra, alla cerimonia di consegna della Onorificenze della Repubblica dello scorso 2 giugno.
Ad ospitare l’importante evento celebrativo della Festa della Repubblica è stata la Prefettura, che ha visto lo stesso Terra consegnare due riconoscimenti.
Il primo è stato assegnato a Vittorio Mastellaro, cittadino di Pontinia internato nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Mastellaro si era trasferito nel 1934 a Pontinia, per partecipare alla bonifica del territorio, e 10 anni dopo fu internato a Standbostel, in Germania.
A ritirare l’onorificenza dalle mani del primo cittadino apriliano è stato il nipote di Vittorio Mastellaro, Giampaolo.
Oltre a lui, Terra ha consegnato anche la benemerenza assegnata al Luogotenente dell’Aeronautica Militare Alessandro Chirico, al quale è stato riconosciuto l’importante servizio svolto quotidianamente per il Paese.
“Il conferimento delle onorificenze – ha affermato Terra al termine della cerimonia – è sempre un momento emozionante.
Si tratta di un evento che riconosce i meriti degli italiani i quali, con la loro umanità e il loro senso del dovere, hanno fatto e fanno ancora grande il nostro Paese.
Sono sempre stato affascinato dalle storie di donne e uomini che, tanto nel passato quanto nel presente, contribuiscono al raggiungimento del bene comune.
Servendo lo Stato nel lavoro, nelle istituzioni, o nel corso degli eventi tragici che hanno segnato la Storia italiana”.
di Massimo Pacetti