Questa mattina si è conclusa la sesta edizione del progetto “Differenzio Anch’Io”, che vede in prima linea la Virtus Basket Aprilia allineata con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Aprilia ed aziende del territorio come la Kyklos Acea, la Loas Italia, la Self Garden ed il Centro Rottami di Cisterna di Latina. La mattinata è partita con un cambio di programma che non ha gravato sull’entusiasmo dei tanti bambini intervenuti: a causa del maltempo, la giornata è stata spostata presso il PalaRespighi, in quanto era originaria prevista presso l’Ecocentro Comunale di via Portogallo. Nel corso della giornata, oltre ai rappresentati delle società partner, era presente una rappresentanza della Polizia Locale di Aprilia, una rappresentanza degli Ispettori Ambientali, l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi ed il presidente della Virtus Basket Aprilia, Roberto Lupelli.
Nel corso della mattinata, mentre lo staff tecnico della Virtus Basket Aprilia ha allestito dei minigiochi per gli alunni, sul campo sono state allestite delle “isole” per ogni azienda, la quale ha avuto la possibilità di soffermarsi, con gruppi di alunni, sui differenti processi operati nella raccolta differenziata, oltre a conoscere da vicino i nuovi Ispettori Ambientali, subissati di domande dai piccoli apriliani La giornata è culminata con la premiazione delle classi virtuose del progetto: i premi sono stati offerti dalla Cartolibreria Snidaro di Aprilia. A salire sul podio sono: V E Montegrappa al terzo posto, V A Montarelli come seconda, la V B Toscanini in cima (assente giustificata “causa” camposcuola) e c’è stata una menzione speciale dalla giuria per la V B Montarelli.
«Per noi è una grande soddisfazione constatare una partecipazione così viva e piena di allegria da parte dei nostri piccoli cittadini apriliani. Sono loro i primi elementi che all’interno della famiglia, grazie a questa attività e alla formazione che viene dal Differenzio Anch’io – ha dichiarato l’Amministratore Unico della Progetto Ambiente, Valerio Valeri – permettono di acquisire l’abc nella differenziazione dei rifiuti. Abbiamo colto, in questo tipo di occasioni, la sensazione dell’inizio di un percorso che vede i cittadini partecipare attivamente alla filiera della raccolta dei rifiuti, con un cammino che affianca sport ed educazione civica in direzione di un qualcosa di importante per la città di Aprilia».
«A distanza di sei anni, il progetto fornisce formazione ed informazione ai cittadini di domani: con quest’anno, coinvolgendo 6000 bambini, abbiamo coinvolto 6000 famiglie. Il progetto va avanti ed i ragazzi cambiano: ogni anno cresce e si arricchisce di contenuti. Si partiva da un’idea annuale – dichiara invece l’Assessore all’Ambiente del Comune di Aprilia, Alessandra Lombardi – con una azienda, e pian piano abbiamo allargato il bacino, abbattendo il falso mito della raccolta differenziata prima e mista poi. Il valore aggiunto del progetto, secondo me, è la sinergia tra le parti, dopo un’intuizione del Comune di Aprilia, la Virtus Basket Aprilia e la Kyklos. Sinergia che poi pian piano cresce con la partecipazione delle aziende partner e delle scuole».