Torna il Festival delle Orchestre Pintine, la rassega in memoria di Andrea di Gioia, con la sua quarta edizione. L’evento organizzato dall’I.C. Matteotti con l’associazione Kammermusik si terrà in diretta sul profilo Facebook del Teatro Europa di Aprilia il giorno 15 giugno alle ore 21, data che coincide con la riapertura al pubblico dei teatri.
Tutti i giovani musicisti si esibiranno in maniera “virtuale” per celebrare la fine del lockdown e dare il via al ritorno alla normalità.
Con oltre 7mila persone che seguono la pagina Facebook del Teatro Europa e la bellezza di oltre 700 piccoli musicisti di ben 9 scuole partecipanti alla manifestazione, la quarta edizione del festival delle orchestre pontine si preannuncia come ogni anno ricca di piacevoli sorprese. Il festival gode del patrocinio del Comune di Aprilia, della provincia di Latina e della Regione Lazio. E’ dedicato alla memoria di Andrea Di Gioia, ragazzo di talento, flautista e pianista, frequentante il liceo musicale Manzoni e sottratto alla vita troppo presto. Il logo di quest’anno è stato realizzato da Federico Volpicelli della III E dell’I.C. Matteotti di Aprilia, rappresenta delle note musicali che “volano” su un pentagramma-arcobaleno.
All’evento parteciperanno 9 scuole di indirizzo musicale della provincia di Latina, di cui sette sono scuole medie , insieme ai fiati e ai violini del liceo musicale Manzoni di Latina e l’I.C. Granata di Rionero (PZ), gemellato con il Matteotti di Aprilia.
Aprirà il concerto, infatti, l’Inno di Mameli cantato dall’insieme dei due cori “virtuali”: Matteotti e Granata. Le orchestre si esibiranno in brani bellissimi della tradizione musicale che vanno dal pop al classico, tutti famosissimi e conosciutissimi al grande pubblico che faranno passare agli spettatori poco più di 40 minuti piacevoli e godibilissimi.
“Il teatro Europa il 15 giugno non riaprirà fisicamente –spiega il gestore del teatro Europa Bruno Jorillo- ma abbiamo dato la nostra disponibilità a questa stupenda iniziativa dell’I.C. Matteotti perché sarà una grande festa della musica con la speranza che presto potranno riprendere tutte le attività”.
“Siamo giunti alla quarta edizione del festival delle orchestre pontine –continua la dirigente scolastica dell’I.C. Matteotti Raffaela Fedele- un appuntamento che per la nostra scuola è importante. Permette ai ragazzi di condividere la passione per la musica e di confrontarsi tra loro. Un confronto alla pari perché crediamo che sia più importante la condivisione che la competizione. Tengo a ringraziare tutte le scuole che hanno condiviso questo momento con noi, tutti i ragazzi per l’impegno e i risultati raggiunti, tutti i docenti perché so che è stata dura continuare ad insegnare a distanza, tutti i genitori che nonostante le difficoltà, sono stati vicino alla scuola e ai ragazzi nell’apprendimento. Rivolgo un ringraziamento anche al gestore del teatro Europa per la disponibilità e all’amministrazione comunale che ci sostiene sempre in tutte le iniziative”.
Lo spettacolo sarà proiettato “in diretta” lunedì 15 giugno alle ore 21. Per vederlo basta accedere alla pagina facebook del teatro Europa di Aprilia https://www.facebook.com/teatro.europa