Doppia ricorrenza, come da tradizione, ad Aprilia, la comunità che celebra come in tutta Italia la Liberazione dal nazifascismo, ma anche la personalissima festa di compleanno. Il 25 aprile del 1936, infatti, fu posta la prima pietra del quarto Comune di Fondazione dell’Agro Pontino in via di bonifica. Nasceva, appunto, la Città di Aprilia, che da quel giorno è cresciuta al punto di ospitare più di 70 mila abitanti.
Tre anni fa, in occasione dell’80esimo della Fondazione, si ricorda l’inaugurazione di un piccolo monumento in piazza Roma, rievocativo del nucleo urbanistico originario del paese, ideazione artistica in bronzo su colonna di marmo interamente a cura del Maestro Claudio Cottiga.
Anche quest’anno avrà luogo una giornata celebrativa, con corteo delle istituzioni e delle associazioni combattentistiche e d’Arma da piazza Roma fino al monumento ai Caduti, dove il sindaco Antonio Terra deporrà una corona d’alloro in memoria di chi ha perso la vita per la Liberazione dal nazifascismo.
Alla manifestazione parteciperà anche la Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli – Città di Aprilia”, diretta dal Maestro Ildo Masi, protagonista anche degli eventi di Matera in occasione dell’anno in cui il paese lucano è capitale europea della cultura.