Fra poche ore il concerto dei Rolling Stones

In settantamila attesi al Circo Massimo

Dopo l’attesa e gli intensi preparativi finalmente è arrivato il giorno del concerto evento dei Rolling Stones al Circo Massimo a Roma.

I fan sono già in fila per assicurarsi i posti migliori: centinaia di persone posizionate davanti ai quattro varchi del Circo Massimo. Per l’evento sono attesi circa 70 mila spettatori. Al via ieri sera il piano sicurezza che prevede bonifiche nell’area, caccia ai biglietti fasulli, controlli antiborseggio e antirapina, oltre alla vigilanza in atto nelle stazioni ferroviarie, nella metro, ai caselli autostradali, ai capolinea degli autobus e nelle aree di sosta dei pullman. Dalla scorsa notte è in vigore anche la “zona rossa”, attorno al Circo Massimo e ai monumenti dell’intera area archeologica, con la chiusura totale delle strade attorno alla spianata che ospiterà il concerto, in programma alle 21.

Da questa mattina, a dodici ore dal concerto, sui social network tante le foto che vedo in primo piano la linguaccia rossa dei Rolling Stones sulle magliette nere, selfie con l’antica Roma sulla sfondo Alcuni fan si sono attrezzati con tende per ripararsi dal sole intenso di oggi, insieme a cappelli di paglia e visiere per proteggersi dalle ore più calde. Un popolo giovane per gli eterni ragazzi del rock, che stasera avranno come spettatori anche moltissimi fan maturi o coetanei.

Nella giornata di oggi la band visiterà i monumenti e i siti archeologici della città eterna: Colosseo, Fori Imperiali, Piazza Navona, Campo dei Fiori.

Ieri all’arrivo una cena tutta italiana, tipica da turisti nella Capitale, per Mick Jagger e i Rolling Stones. Ieri sera al ristorante Antica Pesa di Francesco Panella, molto noto anche a New York, i musicisti hanno ordinato pasta alla carbonara e pollo ai peperoni bevendo vino rosso. In un’atmosfera molto piacevole hanno trascorso la serata in compagnia di alcuni amici e del regista Giuseppe Tornatore. Alla fine della cena Mick Jagger ha, in maniera del tutto inusuale, secondo quanto viene riferito dal suo publicist, fatto foto con i presenti.

Quattro milioni di euro: è il costo del concerto dei Rolling Stones, tutte spese a carico degli organizzatori D’Alessandro e Galli e Rock in Roma, importi che non incideranno sulle casse del Comune. E’ di circa 176mila euro, invece, il costo sostenuto dagli organizzatori del concerto dei Rolling Stones per far fronte ai servizi erogati dal Campidoglio e dagli altri enti in concomitanza con l’evento, di cui 101 mila euro, andranno all’amministrazione comunale e alle municipalizzate: circa 8.000 euro verranno incassati per l’occupazione di suolo pubblico dell’area del Circo Massimo, 40.000 per i servizi della polizia municipale, 23.000 per il prolungamento della metro B e 30 mila per l’Ama, l’azienda dei rifiuti. A questo si devono aggiungere 45mila euro per i bagni chimici e 30mila euro per le ambulanze e i servizi sanitari. Tutte spese sostenute dagli organizzatori che però non vanno all’amministrazione comunale. Il Comune di Roma ha precisato, infatti, che “l’intero costo delle spese sostenute per gli straordinari della polizia locale, la pulizia dell’area e il prolungamento degli orari dell’attività della metro B verrà sostenuta dagli organizzatori del concerto”.

Molte le polemiche sul fatto che siano troppo pochi 8.000 euro per l’occupazione del suolo pubblico del Circo Massimo, ma anche qui il Campidoglio ha sottolineato che quella è la cifra stabilita dalle attuali tariffe, su cui la giunta Marino ha già messo mano in sede di approvazione del bilancio 2014, prevedendone l’aumento. Il provvedimento, tuttavia non è ancora entrato in vigore perchè manca l’ok definitivo del consiglio comunale. “Sappiamo bene che la cifra di 8.000 euro è bassa – ha affermato l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori – e proprio per questo abbiamo già provveduto in sede di giunta (nelle propedeutiche al bilancio 2014) ad aumentare l’occupazione di suolo pubblico per gli eventi a scopo di lucro di 2,5 volte. Ma questo cambio per essere operativo dovrà essere approvata dall’Assemblea capitolina che potrà verificare se ci sono miglioramenti da apportare alla nostra proposta. Toccherà poi affrontare anche la questione di come le tariffe vengono applicate alle superfici”.

stones

Per Codacons le strade sarebbero state chiuse troppo presto con danni ai cittadini, ma anche agli esercenti della zona.. Grande protesta quindi anche per le misure di sicurezza adottate dalla Questura di Roma in vista del concerto dei Rolling Stones. “Capiamo l’esigenza di garantire la massima sicurezza dell’evento, ma i provvedimenti adottati appaiono eccessivi e soprattutto in vigore con troppo anticipo rispetto l’orario del concerto – afferma il presidente Carlo Rienzi -. Chiusure di strade, deviazioni, limitazioni, cambiamenti nel trasporto pubblico in una zona nevralgica come quella del Circo Massimo, si ripercuotono sui cittadini che già da questa mattina stanno subendo le conseguenze del piano sicurezza predisposto dalla Questura”.

Dalle 13 aperti i cancelli in anticipo con la caccia ai biglietti falsi: i militari della guardia della finanza e i personale della Siae impediranno l’ingresso a persone munite di ticket falsi. Sarebbero 2500 i biglietti contraffatti in circolazione.

Tanti anche i cittadini di Aprilia che stasera saranno presenti allo spettacolo al Circo Massimo e che sono già in fila ai varchi d’ingresso dalle prime ore del mattino. Auguriamo a tutti un buon concerto!

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *