Venerdì 2 maggio ad Aprilia, all’ExMattatoio approderà gaLoni, con il suo nuovo progetto discografico “Troppo bassi per i podi”. Il cantautore si presenta nuovamente al pubblico dopo l’ottimo esordio di Greenwich. Il disco, prodotto dalla 29Records e distribuito da MArteLabel/Goodfellas e che si avvale della collaborazione e della produzione artistica di Emanuele Colandrea degli Eva Mon Amour, sta riscuotendo un ottimo successo, come testimonia il tour che ha visto tappe in tutta Italia e che, a giugno, porterà il cantautore in Francia (Parigi) e Belgio (Bruxelles).
gaLoni presenta undici tracce inedite, storie quotidiane con al centro dei protagonisti che, questa volta, non tentano di spostare il meridiano zero come nel primo album ma camminano sui tetti. Stanno lì che osservano, a metà strada tra l’asfalto e l’instabilità che esso incarna, ed un’altezza irreale e impossibile, dove poter spendere ancora del tempo a studiare i trucchi del volo e sperare in una condizione sociale migliore.
gaLoni ricerca ed esprime un realismo magico di provincia, dove alla rassegnazione alla consuetudine si contrappongono massicce dosi di follia e di surrealismo, che riescono a rendere la quotidianità indolore e a trasformarla in qualche straccio di futuro.
Melania Limongelli