Si è svolta martedì 6 dicembre la manifestazione finale del concorso “POSSO DIRE LA MIA?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”. Arrivato alla decima edizione il concorso lanciato dall’Associazione Life, insieme al Comune di Aprilia e all’Ordine degli Psicologi ha ospitato 12 classi della Scuola Montarelli (VA, VB, V C) e nove prime medie delle scuole Gramsci (I A, I B, I C), Matteotti (I A, I C, I F) e Pascoli (I A, I B, I G). Gli alunni sono stati premiati per i lavori realizzati nei mesi di ottobre e novembre sul Diritto ad essere Ascoltati, il Diritto a Non essere Discriminati ed Emarginati e il Diritto alla Pace e alla Non Violenza, diritti che ancora non sono del tutto sanciti purtroppo. I ragazzi hanno realizzato fumetti, bellissime poesie, una canzone e vari video sui vari Diritti in base alle loro propensioni, con il supporto e la supervisione degli insegnanti.
Presenti l’Assessore alla Cultura di Aprilia Gianluca Fanucci, i membri della giovane Associazione “Un Posto nel Mondo” Tiziano Frioli, Marco Zoboli e Kiara Pacinella che hanno raccontato la loro esperienza con l’associazione, dando tanti spunti di riflessione ai ragazzi, con l’esempio del loro intervento nell’aiutare i bambini senegalesi, Valentina Coseani dell’Associazione ApriliaKolada, Antonio De Waure Presidente dell’Associazione Arte Mediterranea, che hanno premiato i ragazzi con dei corsi e hanno espresso ai ragazzi la loro stima per i lavori realizzati complimentandosi sia con l’Associazione Life per l’importante iniziativa che con le classi e gli insegnanti per la grande sensibilità e abilità dimostrata.
La Dott.ssa Prosperi ha anche comunicato che a gennaio ci sarà la pubblicazione del libro che conterrà anche i lavori dei vincitori di questa edizione del Concorso; lo scopo di questa pubblicazione è quello di non far cadere nel dimenticatoio ciò che i ragazzi hanno creato in questi anni e diffondere le loro “opere d’arte” affinché tutti siano più sensibili verso temi così importanti.
Durante le prime settimane del mese di novembre la Dott.ssa Paola Prosperi (Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione “Life”), con la collaborazione della Dott.ssa Iliana Ciccarelli e la Dott.ssa Maria Bosu, hanno condotto gratuitamente, in ogni classe, dei laboratori di lettura creativa, una sorta di formazione-informazione attiva ed esperienziale sul tema del diritto all’Ascolto, alla Non violenza/Pace e all’Uguaglianza e non Emarginazione e Discriminazione. I ragazzi hanno partecipato attivamente, raccontando le loro storie di discriminazione, di bullismo a scuola e nello sport, di cyberbullismo, di difficoltà ad essere ascoltati e ad aprirsi con i genitori e con i coetanei. Questi racconti ci hanno dimostrato l’importanza di dare ascolto costantemente e con attenzione ai ragazzi sia all’interno delle scuole, che in famiglia.
Insieme i ragazzi hanno ipotizzato soluzioni alternative alla violenza per rispondere agli atti di bullismo e alle aggressioni dei compagni; hanno immaginato la possibilità di un futuro migliore, di rispetto, coesione e solidarietà, la stessa che questi ragazzi hanno ricevuto dai compagni durante i suddetti incontri e dai docenti che sono stati sempre presenti durante i laboratori. Il lavoro portato avanti dalle insegnanti rispetto alla non discriminazione, alla non violenza e al diritto di essere ascoltati è stato molto importante, dimostrando la loro grandissima sensibilità e di essere dei punti di riferimento quotidiano fondamentali per i ragazzi.
Aver potuto sensibilizzare le classi rispetto a certi temi, aver visto tanto coinvolgimento rispetto alle iniziative proposte, è stata per l’Associazione una grande soddisfazione. I principi ispiratori di questa manifestazione sono infatti la sensibilizzazione, la partecipazione e la condivisione delle difficoltà e delle esperienze, con l’obiettivo di rendere i ragazzi più consapevoli, più sensibili e più tranquilli di avere un futuro migliore. Durante la mattinata del 6 dicembre sono stati proiettati e premiati i lavori delle classi più belli e creativi realizzati. I ragazzi, attenti, entusiasti ed emozionati hanno applaudito tutti i lavori premiati e hanno espresso il desiderio che queste iniziative possano esserci sempre per poter aiutare chi è più emarginato e in difficoltà.
Dalle prossime settimane tutti i lavori creativi saranno visionabili all’interno delle scuole di provenienza, sul sito web www.lifeassociazione.it, su Instagram, con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile tutta la cittadinanza e soprattutto i diretti interessati, cioè i ragazzi.
I premi dati alle scuole, consistenti in buoni spesa e corsi vari, quest’anno sono stati offerti da: Tiffany, ApriliaKolada, Trentasei, Mondadori, Arte Mediterranea, Antica Culla, Pianeta Forma, Carosi, Hastag, Teodora, Trasporti Treiani.
Ricordiamo che l’Associazione mette a disposizione del territorio vari Sportelli di Ascolto Gratuito, sia presso la Sede di Via A. Moro 43D, che presso la Farmacia Nencini, presso la Sede dell’Avis, a cui possono afferire anche genitori e ragazzi per casi di Bullismo, difficoltà di integrazione, dipendenza da Internet/cellulare e video giochi, e per molte altre situazioni che possono riguardare l’età adolescenziale e l’età adulta. L’associazione ringrazia tutti gli sponsor, la Preside dell’Istituto Rosselli per aver accolto la manifestazione e gli insegnanti per la collaborazione e il sostegno all’iniziativa!
CLASSI PREMIATE 06 dicembre 2022
Categoria Video: IB Gramsci miglior Video sulla Non Discriminazione; IC Pascoli miglior Video sull’Ascolto; IG Pascoli miglior Video sui tre diritti; VA, VB, VC di Montarelli per i miglior Video su tutti i diritti.
Categoria Poesie: IC Gramsci, IA Matteotti miglior Poesia sull’Ascolto; I C Gramsci, IA Matteotti miglior Poesia non Discriminazione; IC Gramsci miglior Poesia sull’Ascolto e Non Violenza; IC Gramsci miglior Poesia sulla Non Violenza contro i Minori; IA Pascoli miglior poesia sull’ascolto, non violenza e non discriminazione e miglior poesia sulla Non discriminazione e sul Bullismo; IF Matteotti miglior Poesia sull’Ascolto, sull’essere protetti e Non Violenza e miglior Poesia per Tutti i Diritti; IC Gramsci Miglior Inno e Filastrocca sulla Non Violenza/Pace.
Categoria canzoni: IA Gramsci miglior canzone sull’ascolto e la non discriminazione
Premio Creatività: IC Matteotti per Miglior Poesia con immagini
Premio Miglior Fumetto: IC Matteotti sull’Ascolto
Premio Acrostico e slogan sull’Ascolto: IC Pascoli