Gli studenti del Meucci protagonisti nelle Giornate FAI di Primavera

L’apertura dei siti di interesse per le Giornate FAI di Primavera ha richiamato centinaia di visitatori. Tra gli “Apprendisti Ciceroni” anche i ragazzi del Meucci di Aprilia

Si sono concluse con la grande soddisfazione degli organizzatori le Giornate FAI di Primavera indette per il fine settimana appena trascorso.

Otto siti di interesse storico-culturale sono stati scelti per far parte dell’iniziativa di quest’anno.

Quelli di Cisterna di Latina, Tres Tabernae e Ninfa, non sono di solito aperte al pubblico, cosa che richiamato ancora più visitatori.

Tutti gli appassionati che hanno scelto di partecipare hanno avuto l’opportunità di effettuare visite guidate con Ciceroni d’eccezione.

Affiancato a questo progetto, infatti, c’è stato anche quello degli “Apprendisti Ciceroni”.

Molti studenti della provincia di Latina, tra gli iscritti al Meucci di Aprilia, hanno svolto la funzione di guide, mostrando ai visitatori le meraviglie e le peculiarità dei vari siti.

Un’edizione particolarmente proficua, quella delle Giornate di Primavera, resa possibile dalla

grande affluenza di visitatori e dalla collaborazione

tra i vari enti, scuole comprese, che hanno partecipato all’organizzazione.

Meriti riconosciuti da Rita Carollo e Gilda Iadicicco, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del FAI Delegazione Gaeta Latina.

La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, tramite il responsabile Severio Urciuolo, ha voluto sottolineare l’ottimo risultato ottenuto dall’iniziativa:

“È stato un risultato molto importante, per la dimostrazione di grande interesse verso questi siti.

Ed anche per l’intesa istituzionale che si è realizzata tra Soprintendenza, FAI e Comuni per la valorizzazione di aree solitamente non fruibili.

L’impegno della Soprintendenza è di rendere più frequenti le loro aperture al pubblico, garantendo condizioni di maggiore sicurezza, già a partire dal prossimo anno”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *