L’ I. C. Gramsci chiude l’anno scolastico con il tradizionale concerto in musica dei ragazzi della sezione G. Lo spettacolo, per l’occasione dedicato all’ottantesimo anniversario della fondazione della città di Aprilia e ai venticinque anni del corso musicale, ha avuto luogo presso il teatro Europa. A presentare il concerto il professore Alessandro Carlomagno che con un breve ma efficace discorso ha voluto esprimere tutta la gioia dalla quale ogni anno viene colto nel vedere gli eccellenti risultati dei ragazzi del corso G (quest’ anno primo premio con 95/100 al 1° Concorso Musicale Nazionale “Città di Latina”).
Dopo la piacevole esibizione del coro formato dagli alunni delle classi terze delle sezioni A, B, E e H diretto dalla giovanissima Stefania Dragomirica, è stata data la parola all’ Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia: “Potremmo sembrare un po’ smielati ma dobbiamo farvi i complimenti perché siete stati veramente bravi. I complimenti anche al coro che abbiamo sentito poc’anzi, voci delicate e sublimi. Quest’anno ci siamo visti in più appuntamenti qui, al teatro Europa, per festeggiare insieme il compleanno della nostra città. Momenti magici e di vera grazia perché abbiamo condiviso insieme questi 80 anni. Ottanta anni che danno il testimone ai venticinque dell’ indirizzo musicale dell’ Istituto Gramsci: un traguardo importante che ha visto tanti bei risultati in tutta Italia”. L’Assessore conclude: ” E’ bello che Aprilia venga ricordata per successi come questi: si contribuisce in questo modo a portare avanti il nome, la cultura e le buone iniziative delle nostra città”.
Questo il programma del concerto con le esibizioni in successione:
Classi di violino e pianoforte I-II-III G. Direzione Prof. Federico Vozzella
Insieme di trombe classi I, II e III G. Direzione Prof. Stefano Catena
Ensamble di Flauti classi I, II e III G in collaborazione con ex allievi del corso G. Trascrizioni e Direzione: Prof. Roberta Barbera
Orchestra:
“When you believe” di Stephen Schwartz.
Il concerto si è concluso con il lancio di palloncini per gli 80 anni di Aprilia e i 25 anni della sezione ad indirizzo musicale.
di Jacopo Cascone