I musicisti della Gramsci al Festival delle orchestre pontine.

L’orchestra dell’ I.C. Antonio Gramsci partecipa alla Terza edizione del Festival delle orchestre pontine “Andrea Di Gioia”.

Venerdì 3 maggio gli alunni del Corso G ad Indirizzo Musicale, coordinati dalla prof.ssa Elisabetta Piccolo, hanno partecipato alla Terza edizione del Festival delle orchestre pontine dedicato ad Andrea Di Gioia.

Fondamentale il lavoro dei docenti di strumento, prof.ri Roberta Barbera (flauto traverso), Stefano Catena (tromba), Claudio Di Lelio (violino) e Patrizia Ercoli (pianoforte).

La manifestazione si è svolta nella palestra dell’ I.C. G. Matteotti e ha visto la partecipazione delle orchestre dei corsi ad indirizzo musicale della provincia di Latina.

Quest’anno hanno raccolto l’invito alla partecipazione anche i docenti del Liceo Musicale A. Manzoni, che avevano avuto il piacere di conoscere e apprezzare Andrea anche per le doti musicali. Ciò ha significato tanto per i giovani musicisti in erba delle scuole medie, che hanno potuto constatare quanto sia fondamentale uno studio attento e quotidiano per poter  raggiungere alti livelli.

Andrea Di Gioia, scomparso il 13 agosto 2016 a seguito di un tragico incidente stradale, aveva concluso brillantemente il triennio nel corso G nella classe di flauto traverso della prof.ssa Roberta Barbera presso l’ I.C. A. Gramsci, aveva proseguito gli  studi iscrivendosi al liceo musicale di Latina.

Aprilia in varie occasioni lo ha omaggiato: per ricordarlo nel giorno in cui avrebbe compiuto i 18 anni,  il 6 marzo scorso, è stata dedicata una serata musicale presso l’aula magna dell’ I.C. A.Gramsci.

 

L’I.C. A. Gramsci è stata la prima scuola sul territorio apriliano che ha creduto nel valore educativo e formativo della musica, istituendo la sperimentazione nella scuola media nel 1991/92 nel corso G. Il corso ha compiuto 27 anni ed in questo tempo si sono avvicendati tanti docenti, alcuni dei quali da vari anni insegnano presso il liceo musicale di Latina, mentre ex allievi, che hanno proseguito nello studio della musica, insegnano nelle scuole ad indirizzo musicale come i pianisti prof.ri  Riccardo Toffoli  e Dora Nevi e il violinista Claudio Di Lelio. Tantissimi sono gli alunni che hanno proseguito gli studi musicali e si sono diplomati presso i licei musicali e i Conservatori.

Di seguito il programma presentato per l’occasione: un medley tratto dall’opera “Carmen” di G.Bizet, trascrizione e direzione a cura della prof.ssa Roberta Barbera e un medley tratto dalla colonna sonora del film “Il fantasma dell’opera” di A.L.Webber diretto dal prof. Stefano Catena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *