L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” si aggiudica il Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno” 2018 nell’ambito del Concorso Nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico, Targa d’argento Presidente della Repubblica.
A vincere il concorso è stato il Blog giornale d’Istituto, www.blogicgramsciaprilia.it, e la redazione giornalistica della scuola composta da studenti e docenti, il tutto coordinato dalla professoressa Marilena Ferraro.
Il giornale scolastico “Blog giornale dell’Istituto Comprensivo Gramsci” ha superato brillantemente le selezioni conquistando il Premio Nazionale giornalistico che verrà consegnato durante il Festival delle eccellenze nazionali che si svolgerà a Chianciano Terme dal 16 al 21 aprile 2018. In quell’occasione i ragazzi avranno la possibilità di partecipare anche a degli interessanti workshop sul tema del giornalismo.
Il Blog dell’Istituto “Gramsci” è stato selezionato tra circa 2500 redazioni scolastiche nazionali tra scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, rientrando tra le prime 100 scuole italiane.
I giornali scolastici che hanno partecipato al Premio sono stati precisamente 2.421 di cui: 666 giornali delle scuole elementari, 940 giornali delle scuole medie, 815 giornali delle scuole superiori.
La redazione giornalistica dell’Istituto è a i vertici nazionali per l’anno scolastico 2017/2018 dopo soli due anni di attività.
Grande soddisfazione del dirigente scolastico, dott.ssa Maria Nostro:
“Il riconoscimento che abbiamo ottenuto a livello nazionale – afferma il dirigente scolastico, dott.ssa Maria Nostro – riempie tutti noi d’orgoglio perché da quando siamo partiti con questo progetto, dapprima in punta di piedi, poi sempre più determinati, siamo arrivati, in soli due anni, a renderlo il cuore pulsante del nostro Istituto.
Un’esperienza sì giornalistica, ma soprattutto didattico/organizzativa. Il nostro blog giornale da subito ha raggiunto in pieno i tre obiettivi che ci eravamo prefissati: comunicazione verso l’esterno (il territorio e le famiglie), comunicazione interna fra i tre ordini di scuole e archiviazione di tutti i progetti e lavori didattici che l’Istituto porta avanti con passione e determinazione. Io stessa ne usufruisco da utente per essere sempre aggiornata delle tante attività svolte nei tre plessi ed è stato un grande facilitatore della nostra comunicazione.
Inoltre il lavoro svolto nella redazione giornalistica, formata dai nostri alunni delle classi quinte della primaria e delle prime, seconde e terze della secondaria, ha contribuito allo sviluppo di una corretta coscienza dell’informazione e all’uso consapevole del web e dei social network”.
Il nostro Istituto ha ricevuto anche i complimenti del vice direttore del Tg1, Gennaro Sangiuliano.
“Congratulandomi per questa notevole affermazione, rinnovo i sensi della mia stima personale – scrive all’Istituto il presidente dell’Associazione Nazionale, Ettore Cristiani – e del Presidente della Giuria del Premio Nazionale “Giornalista per un Giorno” dott. Gennaro Sangiuliano, vice-direttore del TG1 RAI e Direttore della Scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno, con sincero apprezzamento per il lavoro profuso a favore delle nuove generazioni”.