E’ stato celebrato ieri pomeriggio il 25esimo Anniversario di attività del Club Vita Nuova di Aprilia, Associazione di cura e sostegno degli alcolisti.
L’iniziativa ha avuto luogo alle 17 presso l’Aula Conferenze del Poliambulatorio Asl di Via Giustiniano.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli.
Vi hanno partecipato anche i vertici del distretto sanitario LT1.
L’importante ricorrenza è stata l’occasione per riflettere sulle attività dell’ultimo quarto di secolo rispetto a questo tema delicato.
Tema che investe una parte sensibile della società.
Il Club Alcologico Territoriale, ha sposato il cosiddetto Metodo Hudolin, dal nome del neurologo e psichiatra Vladimir Hudolin (1922-1996).
Partendo dall’esperienza della cura psichiatrica tradizionale dell’alcolismo e degli altri problemi alcolcorrelati, negli anni ’60 del Novecento istituì i primi gruppi terapeutici per alcolisti e per i loro familiari.
Ciò per favorire un coinvolgimento delle comunità locali nei processi di prevenzione e trattamento dei problemi alcolcorrelati.
E per proporre un approccio di cura delle problematiche legate all’alcol prevalentemente centrato sull’azione dei Club degli alcolisti in trattamento.
Ciò con una forte enfasi sulle potenzialità di mutuo sostegno fra le famiglie.
Il passaggio da una cura centrata sull’ospedalizzazione ad un intervento focalizzato sulle capacità di cura reciproca tra persone che condividono una comune esperienza.
Viene giustificato concettualmente da Hudolin con l’affermazione che l’alcolismo non può essere considerato come una vera e propria malattia.
Va piuttosto visto come un particolare modello comportamentale.
Uno stile di vita che riguarda non solo il cosiddetto alcolista, ma anche la sua famiglia e la comunità locale di appartenenza.
Quale testimonianza di stima nei confronti del Club Vita Nuova, il Sindaco Antonio Terra a nome dell’Amministrazione comunale ha fatto dono al Presidente dell’Associazione Diamante Foresta di una copia a tiratura limitata dell’acquaforte “La generosità del ricordo”.
Opera del Maestro Massimiliano Drisaldi raffigurante San Michele Arcangelo, Patrono della Città di Aprilia.
Quindi, ai soci del Club Vita Nuova sono stati consegnati gli attestati di sobrietà.
di Anna Catalano