Il giorno 9 maggio il Coro si è esibito presso la sede prestigiosa dell’Associazione Culturale Sperimentiamo davanti ad una giuria di docenti di conservatorio e professionisti dell’ambito musicale e domenica 12 è avvenuta la premiazione presso l’Auditorium Seraphicum. Grande la soddisfazione dei ragazzi e dei genitori che hanno assistito alla premiazione, numerosi i partecipanti alle varie categorie del concorso. Ma come sempre il Coro Pascoli riesce ad emozionare e coinvolgere.
Grande apprezzamento per il brano africano “Kwangena Thina Bo”, eseguito anche durante la cerimonia di premiazione, emozionante il brano “Blu” di M. Lanaro cantato e segnato con la lingua dei segni, coinvolgente “Mamma mia” degli Abba e non ultimo “S’ i’ fosse foco” di De Andrè arrangiato per coro .
Una bella realtà quella della Pascoli che sotto la guida del Maestro Rita Nuti e accompagnato al pianoforte dal Maestro Michele Garolla, sta portando avanti da diversi anni un percorso altamente gratificante non solo per l’Istituto Pascoli ma per l’intera città di Aprilia. Un altro tassello da aggiungere ad un anno particolarmente ricco di esperienze di altissimo livello, basti pensare alla partecipazione alla Rassegna al Conservatorio di Latina, il Festival di Primavera a Montecatini , concerti e partecipazione a diverse manifestazioni musicali e culturali.
Ma il podio per l’istituto Pascoli non si è fermato solo al Coro d’Istituto, un secondo premio è andato all’Ensemble vocale Sunrise, una giovane formazione tutta al femminile formata da cinque ragazze ex allieve dell’istituto e ex del Coro Pascoli, anch’essa diretta dal Maestro Rita Nuti e accompagnata al pianoforte dalla giovane e promettente pianista jazz Marina Zeppilli. Un terzo premio alla giovane Ylenia Calabro’,alunna di soli 7 anni del plesso Montarelli, allieva del corso di pianoforte tenuto dal M^ Monica Clazzer, dell’Associazione Nuovi Armonici operante all’interno dell’Istituto.
Prossimi appuntamenti per il Coro d’Istituto , sabato 25 maggio ore 21 presso il Teatro Europa di Aprilia per la Rassegna CoralAprilia e sempre in occasione della Rassegna, l’Ensemble vocale Sunrise si esibirà domenica 26 alle ore 17 sempre al Teatro Europa.