Il Coro Liberi Cantores raccoglie applausi anche a Matera.

Straordinario successo per i Liberi Cantores che incantano anche a Matera, capitale Europea della Culture 2019: presente il sindaco Terra.

I Liberi Cantores incantano anche a Matera.

Il Coro apriliano ha partecipato a due eventi il 22 e 23 novembre presentando brani da ‘O Sacrum Convivium” del M° Luigi Molfino; a seguire l”Ave Maria”, il “Maria lassù” e il “Signore delle cime” del M° Bepi De Marzi, poi l’”Ave Maria” di Javier Busto.

Un bellissimo omaggio fatto anche ad Aprilia con il brano ‘Esta tierra’: “Non cercarmi fra i monti, per alti che siano. E non cercarmi nel mare, per vasto che ti sembri. Cercami qui, in questa terra piana […], da dove si ascolta il volare, finché il suono si perda…” recita il testo del componimento, opera del musicista spagnolo. Un brano scelto non a caso dai Liberi Cantores per i loro concerti nella splendida terra di Basilicata! Aprilia è infatti adagiata su una “terra piana”, in un ampio territorio pianeggiante che l’ha vista sorgere e prosperare, che l’ha vista accogliere e donare, che l’ha vista agonizzare e risorgere più florida e più forte di prima, in tutto l’arco della sua breve ma intensa storia.

Sono poi stati eseguiti l’”Ave Verum” tratto dallo “Stabat Mater” e il “Sanctus” tratto dalla “Missa” Solenne, “Adiemus”  A seguire l’”Ave Maria” di Vavilov già attribuita a Giulio Caccini e il “Benedictus” tratto dalla “Missa Brevis” del M° Jacob De Hann. In seguito due composizioni del M° londinese John Rutter, dal titolo “A Gaelic Blessing” e “The Lord bless you a keep you”

Non si è parlato solo di musica. In quei giorni i Liberi Cantores hanno partecipato anche a visite guidate nei paesaggi  della Basilicata, visitando la chiesa rupestre di Maria De Idris, avendo anche la possibilità di cantare ‘Ave Verum’.

Nota importante: all’evento era presenta anche il primo cittadino apriliano Antonio Terra, che ha seguito il concerto e si è dimostrato orgoglioso dei Liberi Cantores.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 21 dicembre, in occasione del consueto concerto di Natale, il “Candlelight”, giunto ormai alla XIX^ edizione e che, come di tradizione, si svolgerà alle ore 19:30 presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti di Aprilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *