Quest’anno il “Maggio dei Libri” parlerà di inclusione.
Non solo attraverso i volumi che verranno presentati, ma anche con gli incontri che sono stati promossi nell’ambito dell’iniziativa.
A partire da quello di ieri, presso l’Istituto Toscanini.
Il laboratorio “Leggere insieme è meglio” verrà riproposto anche martedì 30 maggio, stavolta presso la Comunità Raggio di Sole.
“Questi due incontri – scrivono dal Comitato Soci Coop, promotore del “Maggio dei Libri” – sono diretti a far incontrare e creare comunità tra i ragazzi abili e diversamente abili.
E a farlo attraverso lo strumento della lettura collettiva“.
Altri incontri saranno promossi venerdì 26 maggio e martedì 6 giugno.
Il primo riguarderà la “Primavera Letteraria… Incontro di poesia e non solo” presso la Casa di Cura San Michele Hospital.
Il secondo, invece, sarà svolto presso Villa Silvana, ed avrà come titolo “Parole tra le note”.
“Questi – svelano gli organizzatori – vogliono essere una testimonianza ed una presenza di persone che incontrano altre persone anziane.
E si raccontano a vicenda attraverso la lettura, la poesia, la musica”.
Due i libri che verranno presentati nel corsi degli incontri promossi dal Comitato Soci Coop.
“Migranti e diritti” sarà presentato oggi alla Birreria Brancaleone alle ore 18, mentre “Stronzo Negro” sarà oggetto di dibattito mercoledì 7 giugno nella sede dell’Associazione Arte Mediterranea.
I due libri
“vogliono denunciare e porre l’attenzione su un problema di sfruttamento presente con forza anche nella nostra provincia.
Porre una seria riflessione sul problema degli immigrati, del loro sfruttamento nel lavoro, dei loro diritti e dalla possibile integrazione nel nostro Paese.
Attraverso testimonianze dirette ed esperienze positive raccontate in prima persona dai protagonisti“.
di Massimo Pacetti