L’Associazione La Nuvoletta di Aprilia in collaborazione con l’Associazione ALLAGHÌ di Velletri offre una giornata per scoprire insieme alle neo mamme, alle mamme in attesa e ai papà che cos’è il massaggio del bambino con un’insegnante certificata dall’Associazione Italiana di Massaggio Infantile (AIMI). Insieme a psicologhe specializzate nell’assistenza e nel sostegno del gruppo “famiglia” e ai fattori pregnanti dell’infanzia, si potranno discutere insieme gli aspetti ostetrici e ginecologici della gravidanza, ma anche e soprattutto, rispondere alle domande di chi sta per affrontare la nascita del proprio bimbo, o l’ha appena affrontata, con tutti i cambiamenti fisici e psicologici che comporta.
L’incontro si svolgerà Giovedì 17 Novembre alle ore 10, ad Aprilia, in via Alfredo Testoni 19.
Ricordiamo che il corso di Baby Massage AIMI inizierà proprio Giovedì 17 Novembre, con l’incontro gratuito, e proseguirà per i successivi 5 giovedì.
Nel frattempo, ecco cosa ci anticipano La Nuvoletta e ALLAGHÌ sul Massaggio Infantile.
Non si tratta di imparare una tecnica ma di affinare un’ attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
La sequenza del massaggio infantile AIMI è stata ideata da Vimala McClure negli anni ’70 (fondatrice I.A.I.M – International Association of Infant Massage) ed è una combinazione di esercizi e massaggi ripresi dal massaggio indiano, dal massaggio svedese, dalla riflessologia plantare e dallo yoga.
I benefici apportati dal massaggio infantile sono molti ed interessano sia il bambino che i genitori, e l’intero nucelo familiare. I benefici per il bambino possono essere considerati da quattro principali punti di vista:
Interazione: il massaggio neonatale favorisce il bonding – l’attaccamento sicuro. Aiuta i genitori nella lettura dei segnali verbali e non verbali del neonato, comprendendone i bisogni .
Sollievo: il massaggio infantile può essere di grande aiuto in caso di fastidi e problemi comuni nei più piccoli. Ad esempio, in caso di coliche intestinali, stitichezza, dolori di crescita, tensione muscolare, fastidi da dentizione o eccesso di muco. Inoltre, può essere un prezioso aiuto in caso di rilassamento della pelle, disorganizzazione del sistema nervoso, tensione fisica e psicologica ed ipersensibilità al tocco.
Rilassamento: aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia e gli stati comportamentali del bambino. Gioca un ruolo di primaria importanza nel favorire la capacità di auto-regolazione, la riduzione degli ormoni dello stress, aumentando invece i livelli degli ormoni del rilassamento. Di conseguenza, il massaggio porta il bambino ad una minore iperattività ed ipersensibilità.
Stimolazione: attraverso il massaggio si concorre allo sviluppo del linguaggio e del tono muscolare. Si favorisce la crescita, si offre stimolazione dei sistemi circolatorio, digerente, ormonale, immunitario, linfatico, nervoso, respiratorio e vestibolare. Si stimola la connessione neuronale, l’integrazione sensoriale e la percezione di sé.
Il corso di massaggio infantile coinvolge le mamme ed i papà, insieme ai loro bimbi (da 0 a 12 mesi circa).
Si svolge in 6 incontri della durata di circa un’ora e mezza.
Durante ogni incontro verrà illustrata una parte pratica della sequenza del massaggio di una parte del corpo, contemporaneamente verranno illustrati gli aspetti riguardanti la diade madre – bambino e tutti i fattori che ruotano intorno al loro legame di attaccamento (bonding, contenimento, allattamento, consolabilità, stati comportamentali, ragioni e motivazione del pianto ecc) .
Alla fine di ogni incontro si lascerà spazio al dibattito, alla curiosità e al confronto.
A tale proposito, sarà presente una psicologa specializzata nell’assistenza e nel sostegno del gruppo “famiglia” e ai fattori pregnanti dell’infanzia.
Alla fine del corso i genitori avranno imparato a massaggiare tutte le parti del corpo del loro bambino e avranno rafforzato il rapporto genitoriale.
Il corso DEVE essere tenuto da un’insegnante qualificata e certificata dall’Associazione Italiana di Massaggio Infantile, ramo dell’IAIM (International Association of Infant Massage), tuttavia, durante gli incontri l’insegnante mostrerà (su una bambola studiata ad hoc) esattamente tutte le manovre e i movimenti da riprodurre individualmente sui propri bimbi, senza effettuare lei stessa il massaggio.
Inoltre non è una pratica invasiva, ma una sequenza armoniosa di movimenti dolci.