Strepitoso successo per lo spettacolo “il noce insanguinato: la strega Matteuccia da Todi” a firma della sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Matteotti di Aprilia e dell’associazione Kammermusik. Una grande partecipazione di pubblico ha riempito ieri sera tutto il teatro dell’Istituto Pascoli di Apriila e ha applaudito per oltre cinque minuti i ragazzi e gli insegnanti che si sono cimentati in questo lavoro unico che racconta la storia realmente accaduta della prima donna Matteuccia da Todi ad essere arsa viva al rogo con l’accusa di stregoneria.
Il più grande e interminabile femminicidio che l’umanità ricordi. Tutto l’intreccio del copione ha messo in evidenza l’ignoranza del popolo, unica vera colpevole di una così grande espansione della “caccia alle streghe” nel mondo e nel tempo. Proprio il tema del femminicidio e delle donne che hanno lottato per l’emancipazione e per i propri diritti era il tema di Osmosi, il festival della cultura in cui lo spettacolo era inserito.
A parlarne il direttore artistico della manifestazione Dora Nevi e l’assessore alla cultura del Comune di Aprilia Elvis Martino durante la serata. Sul palco la seconda e la terza della sezione ad indirizzo musicale della Matteotti che si è cimentata in recitazione, canto e ballo grazie alla collaborazione di un team docenti: Prof.ssa di lettere Antonietta Cerino che ha curato la recitazione e la prof.ssa di educazione fisica Marcela Brutovska che ha curato le coreografie nonché tutti gli insegnanti di musica e strumento dell’indirizzo musicale.